Ettone e “Tim Burton racconta Burton”

tim-burton-03

Non sono solito buttarmi nelle letture delle autobiografie o comunque delle biografie delle persone che ammiro perché da pubblicitario quale sono vivo nella consapevolezza di quanto siano più romanzate di un vero e proprio romanzo. Capita che un cantante famoso racconti che è stato scelto da un produttore mentre cantava sotto la doccia… A conti fatti il cantante aveva sì cantato un brano sotto la doccia ma perché stava con il produttore. Quindi mai credere ai riassunti o alle romanzate da manuale.

Tuttavia, qualche sera fa, complice una furbesca apertura serale della Feltrinelli della mia città, ho acquistato (tra l’altro con il 25% di sconto) il libro citato qui sopra dal titolo “TIM BURTON RACCONTA TIM BURTON”. Un libro che narra il percorso creativo di TIM BURTON dalle origini come disegnatore alla Walt Disney, fino a qualche anno fa. Diciamo che nonostante il libro sia stato aggiornato per ben due volte dopo la prima pubblicazione, essendo la vita di Tim Burton ancora in divenire (glielo auguro e lui si toccherà) la storia è per così dire “incompiuta”…

C’è però quel tanto che basta per conoscere l’iter dei suoi film e soprattutto per capire come, nella vita, certe “coincidenze” siano fondamentali tanto quanto i “colpi di culo” al di là del fatto che è fuori discussione che Tim sia un genio nel suo campo… E genio ci nasci, non ci diventi.

La cosa che mi piace di questo libro è che non va letto obbligatoriamente dall’inizio alla fine, ma si può saltare di qua e di là intanto la trama la si conosce bene. Tim Burton è uno dei miei due registi preferiti e gli sto continuando a dedicare il mio personale tributo con la gallery intitolata “BURTONED” (QUI)

Altra cosa che mi piace di questo libro è che si possono trovare parecchi disegni, schizzi e foto originali di Tim che fanno capire quanto i suoi film siano realmente “suoi” anche quando a scriverli sono sceneggiatori pluripremiati di Hollywood.

Qui sotto un esempio che mi fa scompisciare dalle risate… E a seguire una mia nuova foto per la gallery “BURTONED” (QUI)

illu

Title: El Diablo • Model: Nixxole Sanatorium  • Shot: Ettone •  © All rights reserved

www.messaggisofisticati.com

facebook_messaggisofisticati copy

 www.messaggisofisticati.com

ALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

 

~ di messaggisofisticati su 30/07/2013.

2 Risposte to “Ettone e “Tim Burton racconta Burton””

  1. Bellissima Gallery!

  2. Non sono un fan incondizionato di Burton, ma a lui riconosco un’inconfondibile firma stilistica che ben pochi cineasti posso vantare di avere.
    Può non piacere Burton, ma un suo film lo riconosci dopo trenta secondi, un minuto al massimo.
    Di lui ho adorato i due Batman, Mars Attack, La Fabbrica di Cioccolato, Edward mani di forbice, mi hanno lasciato un po’ così >i>Il Pianeta delle Scimmie e Sweeney Todd, e non mi sono piaciuti per niente Big Fish e Alice in Wonderland.
    Bello come sempre il tuo omaggio.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...