Tirando le somme

Anche quest’anno è giunto il momento di tirare le somme. Sono solito scrivere questo articolo “riassuntivo” al termine di ogni anno… Potrà sembrare autocelebrativo e forse un po’ lo è, ma il vero significato è semplicemente quello di RINGRAZIARE DI CUORE tutte le persone che in questo 2014 ormai agli sgoccioli, hanno fatto tanto per promuovere e diffondere la fotografia artistica di ETTONE!

Il 2014 è iniziato come tutti gli anni un po’ in sordina. Mi ero ripromesso un periodo di calma artistica e così è stato… I primi mesi sono trascorsi all’insegna dell’ozio e delle ZERO novità, unica nota dolente è stato il disastroso risultato di stampa del mio librettino fotografico che ogni anno faccio stampare da un service online (fino all’anno scorso ottimo, da quest’anno pessimo). Le cose belle non sono eterne…

Tornando al 2014, come dicevo, è iniziato un po’ in sordina per poi andare via via crescendo in un inaspettato evolversi di eventi e soddisfazioni che sono andare ben oltre le mie aspettative. Diciamocela tutta, ETTONE è il lato artistico, ludico, passionale della mia professione di designer/fotografo pubblicitario pertanto le occasioni non me le vado a cercare di proposito poiché sono completamente slegate dal “mondo” nel quale sono immerso quotidianamente e dal quale traggo ugualmente tantissime soddisfazioni…

Sta di fatto che ad APRILE il fortuito contatto con Eugenio Martorelli (direttore editoriale del mensile fotografico “Fotografia Reflex”), ha fatto sì che mi venisse dedicato un PORTFOLIO di ben 10 pagine con intervista e nome in copertina sulla rivista da lui curata… Non finirò mai di ringraziarlo! (QUI L’ARTICOLO).

E non finirò mai di ringraziare anche Enzo Biffi Gentili Direttore del Seminario Superiore di Arti Applicate, MIAAO di Torino nonché curatore della mostra LE CAMERE OSCURE iniziata a giugno e terminata a settembre in quel di CUNEO (“tipica città del Piemonte col sole di fronte” come cantava la Cortellesi) che mi ha voluto tra gli artisti in mostra con ben due opere. Opere che hanno preso parte al prestigioso catalogo, sono state pubblicate sulle cartoline promozionali della mostra e sono state pubblicate sull’inserto del Corriere della Sera e sul settimanale GIOIA. Il tutto insaporito da migliaia di visitatori passati direttamente a vedere la mostra nella suggestiva cornice del Complesso Monumentale di San Francesco. (QUI TUTTE LE FOTO).

La pubblicazione prima e la mostra poi potevano bastare a incorniciare l’anno tra quelli più attivi, ma non è stato così… Le sorprese non sono finite… Ho infatti ripreso a presentare i miei lavori nei gruppi fotografici presso l’Associazione Fotosfera di Torino (QUI LE FOTO) ma soprattutto ho dato il via ad un progetto collaterale alla fotografia in stile ETTONE al quale ho dedicato tempo e energie, ovvero la serata dal titolo “Tutto quello che non dovresti sapere per fare belle foto” (QUI LE INFO SUL PROGETTO) che mi ha visto protagonista prima a Rivergaro (PC) presso il Gruppo Ri-flex (QUI LE FOTO) e dopo a Valpelline (AO) presso il Gruppo Evasioni Fotografiche (QUI LE FOTO). In entrambi i casi c’è stata un’ottima risposta di partecipazione a tal punto da permettermi di poter fissare nuove date nel 2015. Non posso far altro che ringraziare di cuore tutti coloro che ci hanno creduto permettendomi di realizzare queste serate e tutti coloro che sono intervenuti!

Nel mezzo sono orgoglioso di metterci anche la partecipazione in qualità di giurato a due iniziative minori, ma molto interessanti, come un concorso fotografico indetto nel mio piccolo paesino di provincia e una sfida fotografica organizzata dal Gruppo Evasioni Fotografiche di Aosta (QUI LE FOTO).

Ovviamente dopo questo tripudio di soddisfazioni non posso non ringraziare tutte quelle persone che per un motivo o per l’altro ho conosciuto durante l’anno, persone per lo più gravitanti intorno al mondo della fotografia (chi in qualità di fotografo, chi in qualità di modella)… Persone stupende alle quali non posso far altro che dire GRAZIE!

Come tutti gli anni mi piace elencare qui sotto le modelle con le quali ho scattato durante il 2014… Alcune le ho incontrate e conosciute per la prima volta, altre le conoscevo già ed è stato un piacere ritrovarle…

In ultima istanza faccio gli auguri di cuore agli amici veri, quelli che ci sono sempre, anche nei momenti bui. Dopo tutto così è la vita… piena di alti e bassi.

 ALIZEE

www.messaggisofisticati.com————————-

DANIELLE FIORE

www.messaggisofisticati.com————————-

ELENA FORTINA

www.messaggisofisticati.com————————-

FRANCESCA MATISSE

www.messaggisofisticati.com————————-

GAIA NIXXOLE

www.messaggisofisticati.com————————-

SARAMIAO

www.messaggisofisticati.com————————-

RIAE SUICIDE

www.messaggisofisticati.com————————-

SHADIA SALEM

www.messaggisofisticati.com————————-

DANIELA

www.messaggisofisticati.com————————-

EMILY DAMNED

www.messaggisofisticati.com————————-

VERA RAIDER

www.messaggisofisticati.com————————-

DAFNE ORLANDO

www.messaggisofisticati.com

facebook_messaggisofisticati copy

ALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

PS, SE QUI SOTTO APPARE UNA PUBBLICITA’ SAPPI CHE NON L’HO MESSA IO…

Annunci

~ di messaggisofisticati su 24/12/2014.

3 Risposte to “Tirando le somme”

  1. Auguri di buone feste e grazie a te per gli interessanti spunti che ci dai con il blog e per le bellissime opere che realizzi.

  2. […] 14- Messaggi Sofisticati […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...