Barbara Baraldi

Il bello della fotografia è che spesso, e in modo del tutto casuale, ti mette in contatto con persone che mai ti saresti sognato di incontrare, fotografare o anche solo conoscere. Ed è ancora più bello se certi incontri avvengono grazie all’incrocio di diverse passioni e all’amore che più persone nutrono per i vari campi “creativi” quali, la scrittura, la fotografia e l’arte in generale. Devo infatti dire che è grazie alla mia dolce metà Sara e alla sua super passione per la scrittura e per la lettura, che ho avuto il piacere e l’onore di poter scattare con BARBARA BARALDI.
In realtà si è sviluppato tutto con molta calma. Ci incontrammo in modo “serio” tempo fa, durante la presentazione di un suo romanzo a Torino e lì, ci fu il modo per scambiare qualche idea e capire che il mio stile fotografico si sarebbe potuto sporare con la sua immagine di scrittrice. Sono passati due anni da quell’incontro e finalmente abbiamo trovato modo e tempo per realizzare uno shooting che ci ha particolarmente soddisfatto e che servirà anche da promozione del suo nuovo libro dal titolo “IL FUOCO DENTRO – Janis Joplin” di prossima uscita edito da GIUNTI.
Come era successo anni fa con la scrittrice e amica Cristiana Astori, abbiamo avuto modo di trascorrere una giornata in compagina, tra cocktail e piatti realizzati da Sara e di scattare diversi set con svariati capi di abbigliamento vintage che Barbara colleziona. Una figata pazzesca. Al di là dei ritratti più “semplici” e finalizzati alla promozione, abbiamo azzardato anche qualche concept prettamente in stile ettoniano e il risultato è stato stupefacente!
Vi lascio qualche preview. Era un po’ che non scrivevo sul blog ma ritenevo che fosse l’occasione giusta per farlo in modo da lasciare questo messaggio online per diverso tempo.

