Ermanno Ivone e i suoi concept

tumblr_m4v9f1VB2P1qclx5xo1_1280

Torno a segnalare un fotografo da cui prendere esempio. Come ben saprete non sono solito nominare i grandi della fotografia, “Chef stellati” in quanto tali conosciuti, straconosciuti e superconosciuti. Mi piace segnalare nomi nuovi o quasi, nomi di fotografi giovani (come me) che hanno tanto da dire e che (si spera) tanto ne avranno.

ERMANNO IVONE è un fotografo eccezionale perché è la chiara risposta alla domanda: “Cosa c’è dietro ad uno scatto?”.

La risposta non è “la macchina fotografica” o “il fotografo” bensìun concetto o un’idea”. Sembra una sciocchezza, ma come ribadivo tempo fa in un altro post, molti fotografi che seguono il mio operato mi chiedono spesso “come nascano le idee per i miei concept” perché, a quanto pare, non è per tutti e da tutti averne.

ERMANNO IVONE sotto il profilo concettuale è un mago. Il suo stile si sposa perfettamente al mio modo di concepire uno scatto: fondo neutro, attenzione focalizzata sul soggetto, concept ironici, un po’ pepati ma rispettosi. L’unica particolarità stilistica in cui ci allontaniamo è che io desaturo molto i colori mentre lui li tiene vivi e reali.

Non nego che spesso guardo con una certa invidia alcune delle sue idee e mi mangio le unghie (dei piedi) per non esserci arrivato per primo. Una tra tutti l’idea che lo ha portato a scattare la foto che ho postato qui sopra e che mi piace tantissimo. Si sposerebbe alla perfezione con il mio uso “indiscreto” delle camicie di seta. Ne farò un tributo dichiarato e questo post rimarrà a testimonianza della mia buona fede e della mia volontà di NON volermi assolutamente impossessare della sua idea.

SE TI PIACE VISITA LA SUA PAGINA TUMBLR

tumblr_m7rlgjVZmc1qclx5xo1_1280

tumblr_mi4gg38c601qclx5xo1_1280

tumblr_mbtunmBsGg1qclx5xo1_1280

© Ph by EI tutti i diritti riservati

———————————————

facebook_messaggisofisticati copy

~ di messaggisofisticati su 22/02/2013.

3 Risposte to “Ermanno Ivone e i suoi concept”

  1. Ho appena visitato il suo Tumblr… e ci sono parecchie, ottime immagini.
    Un erotismo dall’aria asettica e una grande attenzione alla simmetria.
    Capisco che ti abbia colpito.

  2. Beh, il “problema” del concept, dell’idea, è sempre presente, è sempre in agguato.
    Sia nel lavoro di fotografo (professionista o amatoriale) che di grafico.

    E anche io, nella mia modesta esperienza di modella (3 volte) mi sono benissimo resa conto di questo, te lo dissi l’ultima volta che son venuta a trovarti.

    Però, nella mia scemenzaggine, perdonerai il sorriso stupido da adolescema, che ha suscitato la prima foto di questo post, su COSA abbia causato lo “strappo” (slacciatura) dei bottoni, vero?😛

  3. […] parlai di lui parecchio tempo fa (QUI). Ermanno è un fotografo/artista che seguo fin dagli esordi, che seguo e ammiro perché fonte […]

Lascia un commento

