Metti un giorno a Rosazza (BI)

(il ponte monumentale che porta al cimitero monumentale)

Giretto nell’estate 2018 a Rosazza (BI), reso famoso da Federico Rosazza, Senatore del Regno, già membro della Giovane Italia mazziniana e Gran Maestro Venerabile della massoneria biellese, che lo ha allargato, abbellito edificandovi il suo castello, ma anche la chiesa, il cimitero monumentale, pare attraverso “l’ispirazione” data dai grandi del passato che evocava con sedute spiritiche. Il paese è ricco di simboli massonici.

Nel paese sono stati girati diversi documentari, facilmente reperibili cercando “Rosazza” su Youtube, ma anche film e ha dato ispirazione per tanti racconti e leggende.

Non potevo esimermi dal farci un giro dotato di macchina fotografica (ho portato quella piccola) e di scattare qualche foto ricordo che voglio condividere con voi. Se vi capita fateci un giro. È anche vicino ad Oropa altro importante paese del biellese con il suo Santuario. E sulla via del ritorno siamo anche passati al ricetto di Candelo (anche quello merita di essere visitato). Purtroppo imperversava un temporalaccio e non sono riuscito a far foto decenti.

il castello Rosazza

l’ingresso del castello con le pietre rovinate con l’acido per creare un “falso antico”

due delle tante fontane che abbelliscono il paese ricche di simboli massonici come “la rosa”, “le stelle” e l’acqua stessa.

il cammino per giungere alla chiesa è costellato di simboli. Da non confondere la svastica religiosa con quella nazista arrivata ben dopo la costruzione di questa parte della cattedrale.

una delle bellissime statue del cimitero monumentale

l’iscrizione che Federico Rosazza lasciò su una delle fontane nella via carrabile del paese, vicino alla piazza (parcheggio) dove viene fatto anche il mercato.

 

Le informazioni probabilmente non sono tutte corrette. Non sono una guida. Ma se andate su Wikipedia o cercate Rosazza su Youtube troverete tutto ciò che vi serve. Le foto sono tutte mie. Se vi dovessero servire gli scatti ad alta risoluzione scrivetemi in privato tramite l’email che trovate sul sito o tramite i canali social. Modella la mia dolce metà Sara!

———————————-

 ALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

PS, SE QUI SOTTO APPARE UNA PUBBLICITA’ SAPPI CHE NON L’HO MESSA IO…

 

Annunci

~ di messaggisofisticati su 24/08/2018.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: