Intoniamoci, prova interna per il Gruppo Photogourmets

foto “Forse diverso”, team Canon di Andrea Giovinazzo

 

Partiamo dal presupposto che non è facile dare giudizi e fare critiche costruttive.

Il rischio di essere fraintesi e per questo “odiati” è veramente dietro l’angolo. Tuttavia ci sono persone nelle quali ho massima fiducia e stima, come gli iscritti al Gruppo Fotografico Photogourmets di AOSTA (che conosco quasi tutti di persona), così capita che quando mi chiedano di dare loro un tema per una “sfida” fotografica e di fare anche da giudice finale, non abbia problemi a mettermi in gioco.

Il tema era questo:

“INTONIAMOCI! In un periodo in cui va di moda lo scombinato, torniamo a darci un tono (di colore s’intende) con accostamenti armoniosi, palette in pendant fino al tono su tono”.

Quando ho pensato a questo tema, mi sono immaginato un maggiore impegno nella ricerca dei colori, attraverso accostamenti tono su tono e il loro giusto risalto attraverso la luce. Questo obiettivo è stato raggiunto da tutti i partecipanti e sono stato felice nel constatare che i temi sono stati sviluppati attraverso soggetti diversi.

Pubblicate in questo post trovate le prime tre immagini classificate. Al di là delle critiche costruttive che ho rivolto in privato al Gruppo, trovo che questi tre scatti abbiano centrato in pieno l’obiettivo. Sono state scelte palette colore con toni gradevoli che hanno dato armonia alle composizioni. I soggetti sono ricercati e non banali e voglio veramente fare i COMPLIMENTI a tutti i partecipanti per l’impegno e la qualità degli scatti finali!

Mi sono permesso di aggiungere le principali palette colore sotto alle foto per far capire meglio quanto sia stata rilevante la scelta delle tonalità e dei colori. Anche il COLORE fa parte integrande della COMPOSIZIONE di uno scatto fotografico e non è meno importante di tanti altri fattori quali la LUCE, il TAGLIO, etc… Quando scattate fate caso ai COLORI presenti nell’inquadratura e se qualcosa “STONA” e questa stonatura non è voluta, cercate di rimediare togliendo quell’elemento o coprendolo. Oggi abbiamo il vantaggio di poterlo modificare facilmente in post produzione, ma se riuscite ad avere già l’occhio allenato in partenza è tutto di guadagnato.

Se me lo permetteranno sarò felice di coinvolgerli anche quest’anno con un altro tema…

Se siete della zona e volete prender parte al Gruppo Fotografico visitate la loro pagina Facebook qui.

foto di Patrik Petigat team Nikon

foto di Anna Walther team Fuji

 

————————————————-

ALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

PS, SE QUI SOTTO APPARE UNA PUBBLICITA’ SAPPI CHE NON L’HO MESSA IO…

Annunci

~ di messaggisofisticati su 03/02/2018.

Una Risposta to “Intoniamoci, prova interna per il Gruppo Photogourmets”

  1. 😍😍😍😍😍 tu sai che io non sn un tecnico e non ho idea di parli quando usi il linguaggio professionale.
    So’ solo che ogni scatto mi da’ qualcosa .Colori bellissimi in ogni lavoro.(a mio parere)
    Da parte mia complimenti a tutti!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...