L’importanza della Lettura Portfolio

 

Mi viene spesso chiesto se la “LETTURA PORTFOLIO” sia utile o no… Bella domanda…

Non è facile stabilire quando una “lettura portfolio” sia efficace e soprattutto necessaria perché dipende molto dal percorso professionale di chi la esegue (il MASTER) e di chi la richiede/riceve/subisce.

Ecco quindi un elenco di casi in cui LETTURA PORTFOLIO è YES e NO. Perché scrivo queste ovvietà? Perché credetemi che non sono ovvietà!

Se avete altri YES e NO, scriveteli nei commenti.

 

LETTURA PORTFOLIO YES

YES – se sei alle prime armi ma non alle primissime e non sei sicuro di ciò che sia corretto o no tecnicamente parlando;

YES – se il fotografo “master” che effettua la lettura ha il tempo necessario per rispondere a eventuali dubbi e soprattutto può spiegare bene il perché delle sue critiche;

YES – se abbiamo un portfolio misero e non abbiamo ancora trovato la nostra strada a livello creativo. Il “master” ci darà sicuramente degli ottimi consigli;

YES – se siamo degli indecisi e abbiamo bisogno di conferme per andare avanti (anche se non è mai bello essere indecisi);

YES – se pensiamo che i nostri lavori abbiano delle lacune;

YES – se pensiamo che i nostri lavori non abbiano delle lacune (dovresti iniziare a sentire puzza di bruciato);

YES – se il nostro stile fotografico è affine a quello del “master” e quindi desideriamo un suo parere;

YES – se il nostro stile fotografico è totalmente diverso da quello del “master” e vogliamo avere un’opinione disinteressata del nostro lavoro;

YES – se il “master” è anche un editor e desideriamo seguire la linea editoriale della rivista per la quale lavora;

YES – se pensi che sia “NO”.

 

LETTURA PORTFOLIO NO:

NO – se sei alle primissimissime armi. Forse è meglio se prima ti guardi un po’ intorno;

NO – se siamo professionisti e ci spingiamo volontariamente oltre ciò che è “giusto tecnicamente” per dare un tocco di personalità e originalità ai nostri progetti. Potrebbe non essere capito dal “master”;

NO – se non abbiamo fiducia nel “master” (non siamo obbligati ad averne semplicemente perché lui è un “professionista”);

NO – se il nostro stile fotografico è totalmente diverso da quello del “master” perché il più delle volte non capirà il nostro (anche se un confronto potrebbe comunque essere utile, purché non si arrivi alle maniere forti… AH AH);

NO – se siete tipi suscettibili alle critiche e vi scaldate facilmente (in questo caso non fa per voi la fotografia in generale);

NO – se pensate di essere già arrivati (a cosa vi serve una lettura se siete i migliori?);

NO – se il “master” è anche un editor e fa scelte prettamente legate alla linea editoriale della rivista per la quale lavora. Potrebbe “smontare” il vostro portfolio solo perché non conforme e darvi indicazioni stilistiche troppo mirate;

NO – se la lettura, per motivi organizzativi è troppo breve e sbrigativa. Si rischierebbero incomprensioni e le critiche sono costruttive se ben argomentate;

 

 

 

———————————-

ALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

PS, SE QUI SOTTO APPARE UNA PUBBLICITA’ SAPPI CHE NON L’HO MESSA IO…

Annunci

~ di messaggisofisticati su 19/12/2017.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: