Ispirazioniamo…

l’8, il 9 e il 10 settembre in Alessandria si terrà BIANCO FESTIVAL DELLA FOTOGRAFIA il capitolo conclusivo per il 2017 delle varie rassegne fotografiche curate dall’ASSOCIAZIONE BIANCO FESTIVAL della quale faccio parte.

Il tutto è iniziato a Maggio con la prima maratona fotografica alessandrina, per poi proseguire per tutto giugno con il Concorso Fotografico a tema “LE ORIGINI” e concludersi a settembre con esposizioni, conferenze e con la premiazione dei vincitori del concorso. Tra le esposizioni vi anticipo che ci sarà un mio progetto, ma soprattutto farò una “lectio” divertente e dissacrante sulle ISPIRAZIONI.

Ebbene sì, sapete molto bene ormai come la penso a riguardo dell’ispirarsi ad altri. Fatto che reputo del tutto lecito e addirittura essenziale per la crescita di un fotografo. Ben diverso dal COPIARE o spacciare per proprie opere e idee di altri, ma il prendere da diverse fonti idee che poi facciamo nostre attraverso lo stile personale è, lo RIPETO, ESSENZIALE!

Non bisogna quindi nascondersi, non bisogna vergognarsi, non bisogna avere paura di prendere spunti e guardarsi intorno attingendo soprattutto da cui reputiamo più in gamba di noi, sia esso un Maestro conclamato o un semplice fotografo che seguiamo da tempo.

A tal proposito vi faccio un esempio. Da tempo volevo fare qualche scatto notturno in acqua sfruttando l’effetto DARK che il flash riesce a ricreare anche su una semplice piscina. Andando a trovare il compagno della bravissima fotografa LUCIA MONDINI ho potuto notare che oltre ad una bella piscina aveva a bordo vasca anche due salvagenti di quelli propriamente usati per il salvataggio in mare. Mi è quindi balzata subito in mente la foto scattata da TREVOR LEIGHTON a KATE BUSH per la cover del suo album “BEFORE THE DAWN” (vedi qui sotto) nella quale era ritratta come naufraga in un mare notturno.

A supporto della fattibilità di uno scatto simile (senza dover essere realmente in mezzo all’oceano) è venuta l’intervista pubblicata qualche mese fa su DIGITAL CAMERA MAGAZINE nella quale il fotografo TREVOR spiegava come aveva realizzato lo scatto utilizzando una piscinetta gonfiabile posizionata all’interno del suo studio.

Complice il fatto che LUCIA MONDINI, essendo fotografa (e qualche volta anche mia modella), sa cosa significhi dover elemosinare location particolari, ho chiesto con faccia di bronzo a Carlo, il suo compagno, se mi lasciava provare uno scatto simile ma più CONCETTUALE, nella sua piscina… E così è stato…

Con il supporto di Lucia e della Miao in qualità di modelle ho realizzato lo scatto che vedete in apertura dal titolo “SOLIDARIETY” o meglio “SOLIDARIETA’ FEMMINILE”… Eh eh… perchè un po’ di ironia ci vuole sempre.

Come potete constatare i due scatti sono molto diversi sia concettualmente che a livello di composizione e post produzione. L’unica cosa di simile è la location, non si tratta quindi di una copia, ma di un’ispirazione… Se così non fosse ritengo non sia più possibile in assoluto fare scatti di qualsiasi tipo in quanto è fuori discussione che qualuno prima di noi abbia già fatto qualcosa di simile.

Qui sotto una brutta foto di back stage… 😉

———————————-

facebook_messaggisofisticati copyALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

PS, SE QUI SOTTO APPARE UNA PUBBLICITA’ SAPPI CHE NON L’HO MESSA IO…

Annunci

~ di messaggisofisticati su 13/08/2017.

Una Risposta to “Ispirazioniamo…”

  1. Ma che dici ???Tutto bellissimo come sempre.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...