Lavori importanti
Breve premessa: molti di voi avranno capito fino allo sfinimento quanto ci tenga a tenere separata la fotografia professionale, che produco quotidianamente da più di dieci anni per lo studio nel quale lavoro “Studio Due srl”, da quella artistica con lo pseudonimo di Ettone… Ho più volte ribadito durante le serate nei gruppi fotografici o nelle interviste sui magazine di settore, che vorrei mantenere estranee al “mercato lavorativo” le mie fotografie artistiche in quanto vorrei dipendere il meno possibile da quei paletti “creativi” che obbligatoriamente (nel bene o nel male) vengono imposti quando ci si trova a dover rappresentare al meglio un prodotto. E sia chiaro che al momento non ho cambiato idea. Diciamo che lo stile “ettoniano” è entrato per la prima volta in un ADV (advertising) di tutto rispetto semplicemente perché il prodotto in questione (e chiamarlo prodotto credetemi che è veramente riduttivo) lo merita.
Partecipare alla realizzazione di un ADV vuol dire PRENDERE PARTE AD UN PROGETTO COMPLESSO. Lo schema “fotografo+modella” va a farsi benedire anche perché sebbene quello del fotografo sia un ruolo rilevante, è l’insieme di più specializzazioni a dare il risultato finale.
Per prima cosa l’idea creativa parte dall’Art Direction, in questo caso di Giuseppe Perrone e Monica Deevasis dello Studio Due srl, che supervisionano tutto il lavoro avendo ben chiari tutti i passaggi. Si passa poi alla scelta del fotografo (in base all’impronta stilistica e concettuale che dovrà essere data al servizio), alla scelta della modella, dello styling, dell’hair-styling, del make-up, della location e infine della post produzione e dell’impaginazione…
Il tutto avviene grazie alla lungimiranza del Cliente che si affida a dei professionisti del settore dando loro fiducia e appoggio nonché fornendo, in questo caso, dei veri e propri capolavori di alta gioielleria che da soli potrebbero “bucare lo schermo”.
… Così, quando tutto è al suo posto, il gruppo si muove compatto per raggiungere il proprio traguardo ottenendo il risultato che è attualmente pubblicato su Vogue Accessory di marzo e che è già uscito sul numero di febbraio di VO+.
A dimostrazione che il “gruppone” è più che numeroso eccovi i doverosissimi crediti e il link al video di backstage. E se vi capita date un’occhiata sia al sito di “VENDORAFA” che a quello di “STUDIO DUE”… 😉
Client: Vendorafa Lombardi srl
Art Direction: Studio Due srl (Monica Deevasis e Giuseppe Perrone)
Photography: Ettone – still life by Giuseppe Perrone
Assistant: Roberta Savogin
Model: Adriana Castrogiovanni
Hairstyle: Le Muse Acconciatori
Style: Viadellerba
Location: Palazzo Trotti Bentivoglio, abitazione privata, special thanks to P.L.B.
GUARDA IL VIDEO DI BACK STAGE: QUI
———————————-
ALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.
TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.
PS, SE QUI SOTTO APPARE UNA PUBBLICITA’ SAPPI CHE NON L’HO MESSA IO…