Dennis Ziliotto a Piacenza presso ChezArt e il Gruppo Riflex

16473932_1061434970668415_4397642313042739852_n

Anche se con un leggero ritardo vi voglio parlare di un piacevole incontro.

Chi segue questo blog avrà sicuramente sentito parlare di lui in quanto fin da tempi immemori ho il piacere di dialogare, collaborare e addirittura partecipare a mostre (vedi alla voce “Le Camere Oscure” a Cuneo) con il mitico DENNIS ZILIOTTO… Purtroppo, per varie vicissitudini, non avevamo ancora avuto modo di conoscerci di persona e grazie agli amici del gruppo RIFLEX di PIACENZA finalmente “il contatto” è avvenuto!

Sabato 4 febbraio, presso CHEZ-ART a PIACENZA, si è tenuta, in sua presenza, l’inaugurazione della mostra che lo vedrà protagonista fino alla fine del mese (sempre presso CHEZ-ART)!

Per l’occasione i ragazzi del Gruppo Fotografico hanno avuto modo di farsi spiegare da DENNIS le mille procedure della fotografia al COLLODIO UMIDO, una tipologia di fotografia realizzata con banco ottico, lastre di alluminio o vetro e acidi, tanti acidi, che richiama in tutto e per tutto quel tipo di fotografia che definirei “PRIMORDIALE” quando, diciamocelo, tutto era scomodo, difficoltoso… e come ci ha detto lo stesso DENNIS anche molto lasciato al caso. Potrebbe capitare infatti che nonostante si usino le giuste formule per gli acidi le lastre, dopo lo scatto, restino bianche e non sviluppino l’immagine…

È stata una serata molto interessante, che mi ha permesso di conoscere un “mondo fotografico” che non è alla portata di tutti (sono solo in due a far foto di questo tipo in Italia e uno è DENNIS)… non tanto per i costi, quanto per la difficoltà nella realizzazione e nel reperire il materiale per lo sviluppo.

È stata anche una serata tra amici, gli amici di Piacenza, che spero di rivedere presto e di amici dal Veneto come i fotografi Andrea Gottardi e Zadal.

Insomma… una serata con i fiocchi! Grazie ancora a tutti per l’accoglienza!

16602211_218820751855456_2651657530877742885_o

550650_342698492492520_1167652729_n

immagini in apertura e chiusura di Dennis Ziliotto mentre quella che mi ritrae insieme a Dennis è di Michele Bongiorni

 © all rights reserved

———————————-

facebook_messaggisofisticati copyALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

PS, SE QUI SOTTO APPARE UNA PUBBLICITA’ SAPPI CHE NON L’HO MESSA IO…

Advertisements

~ di messaggisofisticati su 09/02/2017.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...