Miss Peregrine, la casa dei bambini speciali – breve rece

schermata-2016-12-08-a-21-33-08

Come si può evincere dalla foto qui sopra, sono stato all’anteprima del nuovo e atteso film di TIM BURTON “Miss Peregrine, la casa dei bambini speciali”… tratto dall’omonimo romanzo.

Spesso, quando vado a vedere un film tratto da un romanzo di successo, non so mai se leggere prima il romanzo o vedere prima il film. L’esperienza mi ha portato a preferire prima la visione del film e dopo la lettura del romanzo, questo perché difficilmente il film racconta di più del romanzo, anzi, spesso lo taglia e lo modifica per cui se si legge prima il romanzo è quasi scontato che si guardi il film continuando a dire “ecco, nel romanzo non va così!” oppure “e quel personaggio là perché non appare?”… e via dicendo perdendone il gusto e la trama.

Di “Miss Peregrine…” ho fatto una via di mezzo. Ho iniziato a leggere il romanzo fermandomi poco prima della metà (è un romanzo corto, fidatevi) e poi ho atteso il film…

Oggi sono andato a vedere, con la mia dolce metà, il film in anteprima… Vi posso dire che fin dall’inizio i taglioni rispetto al romanzo ci sono e sono tanti… Diciamo che il film in cinque minuti riassume tutta la parte che ho letto (forse anche meno)… Quindi è stato un po’ come se non avessi letto nulla.

Il resto quindi è stato una scoperta… Una scoperta piacevole… Un Tim Burton dalle varie forme… Ci si ritrova il Tim di “Big Fish” e il Burton “darkettone”, persino un Tim Burton dei film di animazione… Forse l’unica pecca è che questi vari Tim e molteplici Burton non danno un unico filo stilistico al tutto, ma sapete che vi dico? Chissenefrega… Il film è godibile e la storia pure… Sognare per un po’ fa solo bene!

Ah, per i meno attenti, da notare il cameo di Tim nei panni di un simpatico signore sopra all’ottovolante che si vede arrivare addosso uno dei mostri… Questione di secondi, ma si nota perfettamente. 😉

schermata-2016-10-03-a-22-08-12

Advertisements

~ di messaggisofisticati su 08/12/2016.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...