Consigli utili e creatività

www.messaggisofisticati.com© all rights reserved – Photo Ettone – Model Odra – “The dream fighter”

Come potete notare, quello qui sopra è un nuovo concept realizzato con la talentuosa modella Odra. Mentre componevamo, con l’aiuto della Miao, questo improbabile insieme di oggetti made in Ikea (guantoni a parte, quelli sono dei cinesi), si è divertita a immaginare il risultato finale. Un risultato che ha centrato in pieno quello che avevo in mente e che ho deciso di intitolare “THE DREAM FIGHTER”.

Per una volta vorrei, con tono pacato, dare a parecchi fotografi che si dilettano in foto a “soggetti umani” un consiglio fondamentale. Sono fermamente convinto che la creatività non debba avere paletti, vi dico subito che nessuno, me compreso, si può permettere di limitare ciò che dovreste o vorreste fotografare. Sentitevi liberi di produrre, di fissare su anonimi pixel tutto ciò che volete.

Detto questo però, occorre porre attenzione su alcuni particolari…

Se, ad oggi, ho ottenuto un discreto successo con pubblicazioni su riviste nazionali, mostre e serate in giro per l’Italia non è perché sono più bravo di altri (non lo penso proprio, credetemi), ma probabilmente perché nonostante scatti “modelle” (come penso una milionata di aspiranti fotografi in Italia), lo faccio attraverso dei concept e non in tono prettamente “FASHION”.

Fate bene attenzione a questo termine: “FASHION”. Molti di voi scattano o cercano di scattare imitando i servizi che vedono sulle riviste di moda, sognando un giorno di essere al posto dei vari Thorimbert, Roversi, Barbieri, Gastel, etc… ma fare foto “FASHION” richiede un insieme di elementi che difficilmente si riescono a ricreare in un ambiente privato e “amatoriale”.

Un servizio FASHION necessita di una modella con determinate “misure”, un make up artist con i controcazzi e soprattutto di uno STYLIST che vi procuri il “FASHION”, appunto…

Fare un servizio “FASHION” chiedendo alla modella di indossare il vestitino comprato da Tally Weijl, Zara, H&M o altri un anno prima (in saldo) non fa “FASHION”… Non perché non lo sia (non me ne vogliano i marchi citati), ma perché il vero “FASHION” è qualcosa di ricercato, all’avanguardia, che riguarda la moda futura e non un capo di una collezione passata e del tutto comune.

Insomma… se i miei concept si fanno notare è anche perché ho adottato uno stile del tutto personale che, per quanto criticabile, è fuori dai canoni. La scelta di usare sempre camicie di seta con taschini o di creare composizioni improbabili come in questo concept, può piacere o no, ma se non altro non è “fuori tema” perché l’unico tema che ha è “proprio e personale”.

Ecco, adesso avete un elemento in più per fare strada… 😉

Come al solito se vi è piaciuto questo post mettete un commento o un like.

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PS, SE QUI SOTTO APPARE UNA PUBBLICITA’ SAPPI CHE NON L’HO MESSA IO…

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~ di messaggisofisticati su 28/11/2016.

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