“Seduction of photography” di Toni Thorimbert

_tt_6055web

Quest’oggi vi voglio parlare di “SEDUCTION OF PHOTOGRAPHY”, un GRANDE PROGETTO FOTOGRAFICO di TONI THORIMBERT! Lo faccio con molto piacere perché poter parlare di fotografia VERA è qualcosa che da ossigeno allo spirito.

La descrizione che da sul suo blog (al link qui sotto) è qualcosa di emozionante che fa capire in modo inequivocabile quanta dedizione sia necessaria per portare a termine un Lavoro come questo.

Parliamoci chiaro. In un’epoca di social e di “ISTANTI” da regalare agli “AMICI”, la rapidità viene al primo posto, anche prima della qualità e questo non è un bene. No, non è per niente un BENE!

Thorimbert ci fa capire che non basta l’idea. Che non basta scattare le foto. Che non basta post produrle. Che non basta impaginarle. Thorimbert ci fa capire che ci vuole tempo. Ci vuole sacrificio. Ci vogliono anche notti insonni e attimi di sconforto. Autocritica e determinazione. Sensibilità e cinismo. Insomma, perché un VERO progetto prenda forma nella sua massima espressione, occorre che tutto sia al suo posto e… al momento giusto. E se quel momento non arriva “SUBITO” poco importa. Arriverà. E quando arriverà si presenterà nel migliore dei modi.

Un piccolo commento al progetto: al di là dell’idea delle due foto scattate allo stesso momento, notate la classe con la quale ha scelto taglio e luce per l’inquadratura più larga, quella ottenuta dalla macchina sul cavalletto comandata a distanza. È nelle piccole cose che si denota la qualità di un Maestro rispetto all’improvvisazione.

Sarà che Thorimbert mi piace un sacco, lo piazzo subito dopo a Maestri quali Gastel e Barbieri (due pilastri della fotografia fashion all’italiana), ma non avrei parlato di lui se il progetto non mi avesse convinto. E invece… WOW! Chapeau a Thorimbert! Andatevi a leggere la genesi del progetto sul suo blog! Da non perdere!

LINK AL BLOG

img_0061web

———————————-

facebook_messaggisofisticati copy

INSTAGRAM: @ettone

ALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

PS, SE QUI SOTTO APPARE UNA PUBBLICITA’ SAPPI CHE NON L’HO MESSA IO…

Advertisements

~ di messaggisofisticati su 20/11/2016.

2 Risposte to ““Seduction of photography” di Toni Thorimbert”

  1. È un maestro io l’ho scoperto qualche tempo fa su Sky arte, ho visto la sua dedizione mentre dava lezioni di fotografia. Non è che si possa dire di più solo che è tra i grandi della fotografia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...