There is a new world coming

www.messaggisofisticati.com

title: “There is a new world coming” – © all rights reserved – click to enlarge

Sperimentare fa sempre bene. Sedersi sugli allori è un piatto che dopo un po’ risulta insipido. Guardare oltre alla propria isola sicura è molto difficile e può creare ansie e insoddisfazioni. Il più delle volte che mi spingo “oltre” evitando il tranquillo e riservato ambiente dello studio, del fondale neutro e del mio amato flash, il risultato mi da solo “da pensare”… Qui da noi, forse in forma un po’ dialettale, si usa dire così: quando una cosa ti da “da pensare” significa che non ti soddisfa e ti inquieta.

Quello di sabato scorso però è stato un bellissimo “andare oltre”. Insieme ad un amico ho imbracciato il flash da studio (da 300 watt) a batteria esterna, due fumogeni da 1,20 euro cad. che tenevo nel cassetto da più di un anno e con la Miao in perfetta forma ci siamo spinti fino all’ex autodromo di Casale Monferrato. Un vero e proprio luogo che farebbe gola agli amanti dell’urbex. Abbandonato da più di vent’anni conserva ancora la pista asfaltata, piena di erbacce (in puro stile post-atomico), la carcassa di qualche box e della torretta “di controllo”. Arrivarci non è difficile sebbene la strada infangata impegni particolarmente alla guida e facendosi spazio tra rovi e una fitta vegetazione si mette finalmente piede su quel poco asfalto ancora calpestabile.

I luoghi abbandonati sanno di “scontato” e di “già visto”, ma in questo caso il luogo risulta “diverso” dal classico edificio industriale e il dark a mio avviso ci sta alla grande. L’abbigliamento scelto dalla Miao calza a pennello con la scena. Ho quindi usato il flash a batteria posizionato a circa 45° di lato dalla modella e ho acceso i fumogeni.

Il risultato è quello che potete ingrandire qui sopra. Praticamente tutto reale, fatto salvo per una minima post produzione che ho usato per desaturare i colori. Il flash usato di giorno e con un tempo piovoso ha reso quasi l’idea dello scatto notturno mantenendo però visibili i contorni degli edifici e le nuvole del cielo. Se avessi scattato in piena notte si sarebbe vista solo la modella immersa nel buio totale.

Per darvi un’idea di com’era realmente la luce naturale guardate lo scatto di prova qui sotto.

(se l’articolo vi è piaciuto fatemelo sapere con un commento o con un like)… GRASSIEEEE!!!

Ah, il titolo dello scatto richiama ovviamente il titolo della colonna sonora del nuovo e attesissimo film di Tim Burton “La casa per bambini speciali di Miss Peregrine” tratto dall’omonimo romanzo… Vedremo…😉

 

normal

 

———————————-

facebook_messaggisofisticati copyALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

PS, SE QUI SOTTO APPARE UNA PUBBLICITA’ SAPPI CHE NON L’HO MESSA IO…

~ di messaggisofisticati su 19/09/2016.

5 Risposte to “There is a new world coming”

  1. BELLISSIMA SARA!!
    GRANDE ETTONE.
    La porto da me
    X il post notturno.
    😊

  2. […] https://messaggisofisticati.wordpress.com/2016/09/19/there-is-a-new-world-coming/ […]

  3. Non mi intendo molto di fotografia (per lo più io faccio manipolazioni digitali) ma mi sembra perfetta.

    • Grazie mille Sarah… In questo scatto effettivamente c’è poca post produzione. Sto cercando di realizzare foto che non necessitino di stravolgimenti in post…😉

Lascia un commento

