Belle & Saint Sebastian

www.messaggisofisticati.comTitle: Belle & S. Sebastian – Ph. Ettone – Model. Ginger Bon Bon – © all rights reserved

Torno a fare un post su un argomento “serio” e “creativo”.

Come nascono i tuoi concept?“… Questa è la domanda che mi viene rivolta con maggiore frequenza e oggi vi parlerò proprio di questo.

Apro una parentesi: i concept non sempre nascono da una sola ispirazione, il più delle volte sono vere e proprie contaminazioni, anzi, “frullati” di idee che se ben mixate danno il risultato sperato, soprattutto originale.

Ho più volte ribadito che non bisogna, a mio avviso, farsi problemi a ispirarsi anche ad altri fotografi o all’arte in generale. Nessuno inventa niente di sana pianta. Un conto è ispirarsi e un conto è copiare.

Il tutto è nato dopo aver visto uno scatto realizzato da Mario Sorrenti che aveva “pinzato” con delle mollette da bucato le gambe nude della modella (foto qui). Volevo fare qualcosa di simile ovviamente a modo mio, unendo l’idea delle mollette a quella dei “Poor-traits” dove le modelle tengono le braccia dietro la schiena come fossero manichini. Nel provare sul mio manichino l’effetto che facevano le mollette sulla camicia mi è subito balzata in mente la figura di San Sebastiano (Santo famoso per essere rappresentato trafitto da più frecce – vedi foto)… A questo punto il concept era ben chiaro nella mia testa ma ci mancava il tocco finale per amalgamare il tutto…

La soluzione è giunta da un famoso cartoon degli anni 80/90 dal titolo “Belle e Sabastien” (l’anno scorso ci hanno fatto anche il film) o se volete anche dal gruppo scozzese dei “Belle & Sebastian”… perché Sebastian è di fatto la traduzione di Sebastiano e “Belle” è semplicemente l’aggettivo femminile francese che significa? Indovinate un po’? “Bella”…

Pertanto tirate le somme e chi sarà la “BELLA” e chi “SEBASTIANO”?

Un grazie di cuore alla modella GINGER BON BON che si è prestata al concept (perché il problema più grande non sono state le mollette, ma le zanzare) e grazie anche agli assistenti Matteo e Miao.

www.messaggisofisticati.com

Title: Belle & S. Sebastian – Ph. Ettone – Model. Ginger Bon Bon – © all rights reserved

———————————-

facebook_messaggisofisticati copy ALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

PS, SE QUI SOTTO APPARE UNA PUBBLICITA’ SAPPI CHE NON L’HO MESSA IO…

~ di messaggisofisticati su 26/07/2016.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...