Salmo 1984 a “SUON” di buona fotografia

Salmo-1984Quando nelle interviste mi viene chiesto se traggo ispirazione da dei registi, la mia risposta è sempre la stessa: Tarantino e Tim Burton. Due registi diversi, con stili e atmosfere quasi opposte, ma entrambi con una direzione della fotografia fantastica. Certo, direte voi, viene facile fare film di quel livello quando si hanno a disposizione budget della madonna e qualche Premio Oscar nel cassetto… Chissà cosa farebbero Tim e Quentin se avessero a disposizione molto di meno? Sinceramente penso che farebbero ugualmente dei capolavori perché non sono i mezzi che contano!

E la dimostrazione lampante ce l’abbiamo in casa. Vi ho parlato del trio Usbergo, Celaia, Salmo già qualche tempo fa quando fui ipnotizzato dallo stile e dalla fotografia del video di “SABATO” di Lorenzo Jovanotti… ma il tutto non ha avuto inizio con Jovanotti, bensì con SALMO in persona che oltre ad essere uno dei migliori rapper underground del momento, è anche parte integrante di un team che lascerà sicuramente il segno anche con i VIDEO e, per quanto mi riguarda, con la direzione della fotografia che oserei definire a dir poco cinematografica, con tagli pulp, citazioni di film cult e una gestione della luce che mi fa balzare sulla sedia.

Se non l’avete ancora scoperto, fidatevi di me: ascoltatevi i suoi brani e date un’occhiata ai suoi video.

In particolare a “1984” (che potete vedere cliccando sulle foto). È la citazione di gran parte dei suoi video… un capo-po-lavoro.

(Piccola parentesi da ex “amante dell’hip hop della prima era geologica”: quando ho sentito per la prima volta SALMO ho pensato a un nuovo KAOS ONE (qui il link a “Cose Preziose”), dopotutto la storia si ripete, ci si ispira e si creano le basi per nuovi successi attingendo a quelli del passato. Ho trovato notevole e lodevole sentir affermare dalla voce dello stesso SALMO che una delle sue principali fonti di ispirazione è proprio KAOS… Gli fa onore…anche se ovviamente le strade artistiche di entrambi sono del tutto originali e piene di STILE. Vi consiglio di ascoltare l’intervista di SALMO nella quinta puntata di “DOWN WITH BASSI” che trovate A QUESTO LINK)… Chiusa la parentesi “EX AMANTE DELL’HIP HOP”… e riaperta quella del fotografo.

MASSIMO RISPETTO… e MASSIMA ISPIRAZIONE per CELAIA, USBERGO, FOLINO e SALMO.

Schermata 2016-03-07 a 20.19.40

Schermata 2016-03-07 a 20.19.55

Schermata 2016-03-07 a 20.20.39

———————————-

facebook_messaggisofisticati copyALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

PS, SE QUI SOTTO APPARE UNA PUBBLICITA’ SAPPI CHE NON L’HO MESSA IO…

~ di messaggisofisticati su 11/03/2016.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...