Scegliere il Workshop di fotografia giusto

12032030_10208052756903279_7007271393389461248_n

 

Come qualcuno di voi avrà notato non amo fare workshop. Al momento non ne ho ancora fatti se non sulla carta per Digital Camera. Non ho intenzione di farne e se proprio dovessi mettermi a disposizione come “insegnante”, diciamo per un’intera giornata, definirei “l’avventura” un “WORK-SHOW” e non un “WORKSHOP”…

Questo perché un WORKSHOP che si rispetti non può durare una sola giornata. Si tratta di una lezione, di un corso, che deve mixare pratica e teoria dando modo a tutti i partecipanti di testare quanto appreso… Capirete anche voi che realizzare un WORKSHOP in quattro ore sia praticamente impossibile…

Molti di voi mi chiedono come si faccia a capire se un WORKSHOP sia buono o no e soprattutto se sia quello giusto per voi… Beh… scendere nello specifico mi riesce difficile, dovrei conoscere sia la vostra preparazione fotografica che quella di chi organizza il WORKSHOP, tuttavia potrei darvi qualche piccolo consiglio…

 

A) LUI CHI È? Chiedetevi sempre chi sia colui che tiene il WORKSHOP e informatevi sia sui canali ufficiali che su quelli non ufficiali… Se il fotografo è un perfetto sconosciuto diffidate, così come se è un fotografo che ha poca esperienza…

B) QUANTO MI COSTI? Se il WORKSHOP costa meno di 500,00 euro è quasi sicuramente una lezione e non un vero WORKSHOP… Questo per dirvi che un WORKSHOP non deve per forza costare tanto e il prezzo non è rapportato alla professionalità di chi lo tiene… Ma è altresì vero che se un WORKSHOP dura due o tre giorni e a tenerlo è un fotografo referenziato capirete anche voi che non potrà di certo costare 50 euro…

C) QUANTO DURA? Se il WORKSHOP dura solo un giorno è sicuramente una piccola lezione alias infarinatura e non un vero WORKSHOP… Può anche andare bene soprattutto se dovete colmare alcune lacune ma di certo non vi illuminerà d’immenso.

D) SPECIFICA BENE? Se il WORKSHOP è organizzato bene, il master vi indicherà per filo e per segno che attrezzatura portare, il programma e persino come vestirvi…😉

E) A CHE LIVELLO SONO? Fate un’analisi della vostra situazione… e scegliete il WORKSHOP che fa per voi. Se è un WORKSHOP di post produzione chiedetevi prima se sapete scattare bene in modo normale… Se la risposta è sì allora potete parteciparvi, ma se la risposta è no, partecipate prima ad un WORKSHOP di fotografia base.

F) LA MACRO MI SERVE? Ho preso di mira la macro, ma in generale potrei consigliarvi di non partecipare a tutti i WORKSHOP che vi capitano solo perché “FA FIGO”… Se un certo argomento, un certo stile o una certa tecnica non vi interessano NON SIETE obbligati a partecipare.

G) TUTTI BRAVI… Ecco, non pensate che partecipare a un WORKSHOP vi dia di fatto la laurea in fotografia. Non sentitevi subito arrivati e non utilizzate le nozioni apprese al WORKSHOP per organizzarne uno VOSTRO. Finireste per insegnare cazzate e ridurre la credibilità degli stessi WORKSHOP.

H) FIGA, FIGA, FIGA… Perché dovreste partecipare ad un WORKSHOP di nudo? Siete veramente interessati a livello artistico? Fotografico? Naaaaa….

I) IDEE… Se partecipate ad un WORKSHOP convinti che ne uscirete arricchiti di spunti e di idee creative, beh, mi rincresce dirvi che nel 99% dei casi non sarà così. Se da un lato un bravo master potrà darvi delucidazioni, indicazioni, spunti per le vostre creazioni, sarete solo e SOLTANTO voi, con la vostra creatività e con la vostra voglia di crescere a ricercare e a migliorare il vostro stile PERSONALE una volta tornati a casa…

Se avete dubbi o domande specifiche scrivetele qui sotto in un commento…😉

———————————-

facebook_messaggisofisticati copyALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

PS, SE QUI SOTTO APPARE UNA PUBBLICITA’ SAPPI CHE NON L’HO MESSA IO…

~ di messaggisofisticati su 05/10/2015.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...