Riflessione sul nuovo portfolio stampato

libretto

Questo articolo è più che altro una riflessione a “cielo aperto”. In questo ultimo periodo ho tirato in ballo (in privato) molti amici perché mi sono trovato di fronte a una decisione “difficile” riguardo alla stampa del mio nuovo libretto/portfolio.

Proprio su questo blog ci eravamo lasciati più di un anno fa con la mia amarissima delusione nei confronti di un service online discretamente famoso che aveva stampato in modo “ABOMINEVOLE” una ventina di libretti in brossura fresata e incollata con copertina patinata opaca. Dopo una serie interminabile di telefonate e perizie fotografiche me li avevano ristampati (senza costi aggiuntivi) in modo vagamente presentabile, ma non come avevano fatto l’anno precedente nel quale erano stati impeccabili.

Dopo quella esperienza e aver finito le poche stampe del libretto mi sono ritrovato a doverne far stampare degli altri e non fidandomi più del suddetto servizio online sono andato alla ricerca di un valido sostituto.

Tuttavia navigando nei vari siti che offrono questo tipo di stampe in digitale ho notato che molti si assomigliano per struttura del sito, per formati di stampa e variano leggermente solo nei prezzi. Mi son detto: “Vuoi vedere che questi service fanno tutti capo a alla stessa tipografia digitale?”. Non ho fatto immeditamente l’equazione “prezzo più alto = lavoro migliore” perché mi sono convinto che con probabilità sarebbe stata “prezzo più alto = inculata maggiore = lavoro mediocre uscito dalla stessa tipografia”… E la convinzione è divenuta presto una conferma in quanto proprio l’addetta alle vendite di un altro service online mi ha confermato che  non stampano internamente.

Ora: sia chiaro che non ho la certezza che tutti i service lavorino allo stesso modo e probabilmente chi fa pagare di più avrà un maggior controllo di qualità. Sta di fatto che ho voluto dare un’ultima chance al servizio online di cui sopra soprattutto perché è tra i più convenienti (e io, si sa, ho il braccino corto)…

Onde evitare inutili incazzature, alla brossura fresata e incollata ho preferito una più economica rilegatura con punto metallico e alle 90 pagine del libretto precedente sono stato sulle 24… Il risultato? Direi discreto e accettabile… Diciamo che si sono ripresi pertanto (anche se NON FARO’ NOMI per evitare querele) potrei tornare a pensare di stampare nuovamente con loro in futuro. Unica pecca il “retino” digitale troppo grande e con una scarsa definizione delle immagini che sembrano un po’ “pennellate”… ma non si può volere tutto dalla vita.

Perché non li stampo in una tipografia seria? Perché una tipografia richiede tirature elevate e non me ne farei niente di mille libretti visto che non li vendo. Preferisco rinnovarli spesso con le nuove foto e stamparne una decina di copie alla volta.

Posso avere o acquistare un tuo libretto? Uhm… diciamo che al momento li tengo per regalarli a chi voglio io!!! Ma se siete interessati fatemi un fischio.

———————————-

facebook_messaggisofisticati copy ALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

PS, SE QUI SOTTO APPARE UNA PUBBLICITA’ SAPPI CHE NON L’HO MESSA IO…

 

~ di messaggisofisticati su 05/06/2015.

Una Risposta to “Riflessione sul nuovo portfolio stampato”

  1. Le stamperie digitali sono come qualsiasi altro posto: ti possono capitare dei cani come dei piccoli artisti.
    Una volta di più, la soluzione è nel passaparola che però, guarda caso, se è negativo diventa diffamazione (dovrei aprire un discorso lunghissimo, quindi lasciam perdere).
    Per fortuna, esistono i messaggi privati ahahahahah 😉

Rispondi

