All’aperto…

www.messaggisofisticati.comTitle: Wind of change – Model Nisa – Photo Ettone – © all rights reserved

Non amo far foto all’aperto… Preferisco ragionare sui miei concept tra le quattro mura di uno studio fotografico dove posso gestire la luce e soprattutto dove non ho distrazioni… Ritengo che più la location sia “complessa”, “ricca”, “piena” e più sia difficile far risaltare nel giusto modo concept e modella.

Molti pensano che basti portare una bella modella in una location “strana” per fare una bella foto: SBAGLIATO!

Ancora più sbagliato è pensare alla classica location diroccata con la modella sui tacchi quasi a richiamare un contrasto inusuale. Se’!!! Inusuale sto kazzo! Hanno già avuto questa originalissima idea almeno dieci milioni di fotografi… Capirete anche voi che realizzarla meglio degli altri sia praticamente impossibile.

Dovete tenere presente che in fotografia il rapporto tra la bellezza della modella e quella della location è inversamente proporzionale: più la location è bella e originale e più la modella perde importanza

Tenetelo bene in mente… Se avete una modella strafiga e la mettete in una location strafiga la foto risulterà piatta e mediocre. Avrete da lavorare parecchio sullo styling, sulla luce e sull’inquadratura per far risaltare la bellezza di entrambe.

Detto questo, preferisco far foto in studio per far risaltare non solo la bellezza del soggetto ritratto, ma anche per focalizzare l’attenzione sul concept… Anche in quest’ultimo caso, più la location è complessa più è difficile canalizzare l’attenzione dell’osservatore sul messaggio che si vuole trasmettere…

Tuttavia l’arrivo della primavera e la voglia di prendere un po’ di aria fresca mi hanno portato a sperimentare all’aperto in una location che conosco molto bene anche se ci sono andato poche volte in qualità di fotografo…

Ho avuto la fortuna, lo ammetto, di beccare l’ora giusta della giornata, quella nella quale la luce del sole tramontando dietro alle montagne divideva orizzontalmente in due una “punta” di pietra illuminandone la vetta lasciando nella penombra la parte bassa in un naturale effetto di profondità…  Dopo un test veloce (vedi foto di backstage qui sotto fatta con smartphone) sono passato subito all’azione… Nel giro di dieci minuti esatti anche la vetta era in ombra e il gioco di luce sparito! Da notare anche la luna in alto sulla destra…

Qui sotto potete notare come una “punta” di pietra relativamente bassa e facilmente scalabile prenda le sembianze di un monte con dirupo se ripresa con la focale giusta e con la luce corretta (foto definitiva sopra)…

 foto di backstage by Saramiao

backstage_socia

———————————-

facebook_messaggisofisticati copy ALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

PS, SE QUI SOTTO APPARE UNA PUBBLICITA’ SAPPI CHE NON L’HO MESSA IO…

~ di messaggisofisticati su 07/04/2015.

4 Risposte to “All’aperto…”

  1. Io nn sn una fotografa e lo sottolineo sempre,a mio modestissimo parere sei sempre troppo severo soprattutto cn i tuoi lavori…
    nel primo scatto osserviamo tutta la vostra professionalità,
    nel secondo siete semplicemente voi…e mica è poco😀

  2. Post come questo sono – almeno per me – assolutamente illuminanti.
    “più la location è bella e originale, più la modella perde importanza”.
    “se hai location e modella strafiga, dovrai lavorare il doppio per far risaltare la bellezza di entrambe”.
    Già solo queste due perle mi fanno capire quanto io sappia poco di un’arte come la fotografia.
    Il trattamento che hia riservato alla Miao e al modesto cumulo di terra ti riconferma un professionista da cui c’è solo che da imparare. Grazie.😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...