L’info utile: sviluppare un raw tenendo le stesse regolazioni di uno sviluppato in precedenza

Schermata 2014-12-28 a 17.37.16

Anno nuovo, rubrica nuova…

Con “L’INFO UTILE” intendo trattare temi “semplici” di scatto, sviluppo e post produzione. In pratica tutte quelle “manovre” che si danno per scontate, ma che mi rendo conto essere sconosciute ai più. Non sono veri e propri tutorial, lunghi, difficili e pallosi… sono semplicemente delle DRITTE! Se le sapete già buon per voi. In caso contrario, spero vi possano essere d’aiuto.

Ecco la prima dell’anno: sviluppare un raw mantenendo le stesse regolazioni utilizzate in un raw precedente.

Capita spesso di scattare una sequenza di foto in RAW (raw è il nome generico, ogni marca scatta raw con un’estensione propria) per poi scegliere la più bella e sviluppare solo quella… La manovra da fare è semplice, aprire il RAW con il Camera Raw e lavorarci…

Può succedere che con il tempo si scelga di post produrre anche un secondo scatto e che si vogliano mantenere gli stessi parametri di regolazione attribuiti al primo sviluppo.

Lascio stare l’ipotesi che prevede di aprire con CAMERA RAW più di un file alla volta e mantenendo tutti i file selezionati cambiare in contemporanea tutti i parametri di regolazione… La lascio stare perché in questo caso voi ne avevate già sviluppato uno e non vi interessa modificarli tutti insieme…

A questo punto le possibilità sono due: la prima è di aprire sia il file RAW del primo scatto che quello del secondo scatto con CAMERA RAW e copiare i parametri del primo nel secondo… Ma occorre saltare continuamente da un file all’altro e risulta laborioso…

Schermata 2014-12-28 a 17.37.29

LA SECONDA IPOTESI è quella che ci viene più comoda. Se guardate nella cartella (folder) contenente i RAW del vostro shooting noterete che accanto al primo file sviluppato in precedenza si è formato un file nominato con lo stesso nome ma con estensione XMP…

Il file XMP contiene i settaggi delle regolazioni che avete apportato al primo scatto in fase di sviluppo. Vi basterà DUPLICARLO e nominarlo con il nome del file che vorrete sviluppare e aprirlo con CAMERA RAW.

 

facebook_messaggisofisticati copy

ALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

PS, SE QUI SOTTO APPARE UNA PUBBLICITA’ SAPPI CHE NON L’HO MESSA IO…

Advertisements

~ di messaggisofisticati su 02/01/2015.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...