From Ophelia to photographers

Da un po’ di tempo la mia dolce metà mi ha proposto di fare uno scatto preraffaellita che riprendesse la tanto “citata” Ofelia (in inglese Ophelia) di Millais. Per dirla tutta ritengo che Ofelia stia alla fotografia fahion/artistica come una macro di un fiore sta alla fotografia naturalistica… o come la foto di un gattino sta alla bacheca di facebook… Insomma: è scontata! Pertanto nell’accontentare la mia dolce metà, ho portato l’acqua al mio mulino facendo un concept dark in chiaro stile Ettone lasciando il messaggio principale alla luce del sole… Diciamo meno “sofisticato” del solito. Non è un messaggio volutamente gridato, la mano sopra al vestito rosa si mimetizza facendo intravedere il “messaggio” solo in un secondo momento, ma ci siamo divertiti un sacco nell’immaginare la vera Ofelia incazzata come una bestia nel vedere che oggi millemila fotografi hanno attinto con “tantissima” originalità dall’opera che la ritrae (tra l’altro per permettere a Millais di dipingere il quadro si era presa una polmonite per via dell’acqua troppo fredda… Per fare un quadro ci vuole più tempo che una foto!) …

Per l’occasione mi sono spinto a far foto all’aperto, cosa che non amo molto quando scatto nel mio stile… Mi sono però divertito e ringrazio in ordine G.B. Sambuelli per avermi indicato una splendida location e Andrea Nasuti per avermi fatto da assistente, avermi imprestato i flash da esterno e aver fatto le riprese del video di backstage che puoi vedere qui sotto.

Ovviamente il grazie più grande va alla modella Saramiao per aver resistito a mollo nell’acqua gelida con professionalità (notate nel backstage che io ho il pile mentre lei è in costume…).

Ah… il bacio sulla bocca tra fotografo e modella non è consentito professionalmente parlando, ma quando si è innamorati sì!

BACKSTAGE

Schermata 2014-09-08 a 20.59.49

 

 Titolo: From Ophelia to photographers • Model:Saramiao • Shot: Ettone
© – All rights reserved

www.messaggisofisticati.com

facebook_messaggisofisticati copy

ALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

PS, SE QUI SOTTO APPARE UNA PUBBLICITA’ SAPPI CHE NON L’HO MESSA IO…

~ di messaggisofisticati su 08/09/2014.

Rispondi

