Modella vs Fotografo vs internet: far togliere le foto indesiderate

Ho più volte affrontato in modo dettagliato l’argomento sui diritti d’autore tra Modella e Fotografo e su come agire nel caso si vogliano far ritirare alcune foto. Trovate tutti gli articoli elencati alla voce MODELLA VS FOTOGRAFO sulla colonna di destra. Tuttavia spesso mi vengono fatte domande specifiche che necessiterebbero di ulteriori delucidazioni… Mi è capitato più volte che una modella divenuta conosciuta, diciamo “famosa”, mi abbia chiesto se fosse possibile eliminare dal web, specie dalle ricerche di Google, alcune immagini scattate agli esordi che la ritraevano in modo “diverso” rispetto alla sua nuova immagine professionale.

La risposta di per sè non è così semplice come sembra perché bisognerebbe valutare singolarmente ogni caso…

Per prima cosa occorre partire dal presupposto che GOOGLE è solo un motore di ricerca e che quindi ciò che lui “trova” non è un “qualcosa” sul quale ha il controllo, le immagini sono infatti caricate su siti di terzi siano essi i siti ufficiali dei fotografi oppure blog nei quali sono state inserite più o meno legalmente le foto…

Occorre quindi stabilire dove siano situate le foto…

Se le foto sono SUL SITO DEL FOTOGRAFO la modella non avrà molto diritto in materia specie se al tempo dello shooting aveva firmato una regolare liberatoria. La modella potrà semplicemente fare appello alla buona volontà del fotografo e invitarlo con una mail a cancellare la foto perché non più in sintonia con la sua nuova immagine. Tuttavia qualora il fotografo si rifiutasse la modella non potrebbe pretendere l’eliminazione delle foto in quanto rimangono esclusivamente del fotografo. In ultima istanza potrebbe acquistare i diritti esclusivi delle immagini, ma il fotografo sarebbe libero di valutarle il prezzo che desidera.

Se le foto sono SU UN BLOG AL QUALE IL FOTOGRAFO HA DATO IL PERMESSO DI UTILIZZO… idem come sopra. Anche in questo caso è il fotografo che decide e al di là dell’accordo editoriale intrapreso con il blogger, l’unico che potrebbe far togliere l’immagine è sempre il fotografo e la modella non potrebbe far altro che chiedergli privatamente di mettersi una mano sulla coscienza.

Se le foto sono SU UN BLOG AL QUALE IL FOTOGRAFO NON HA DATO IL PERMESSO DI UTILIZZO. Sono sempre più frequenti sui blog o su Flickr, pagine di appassionati di donne con le gonne, con le camicie o con altri indumenti e che collezionano a insaputa di modelle e fotografi le foto con tali soggetti che trovano sparse per il web. Tale “collezione” se non privata, non è permessa dalla legge sul diritto d’autore e sul copyright pertanto tramite gli appositi spazi per la segnalazione e la rimozione delle immagini presenti nelle FAQ dei social IL FOTOGRAFO e solo IL FOTOGRAFO potrà compilare il form dichiarando di essere l’autore dell’immagine e farla rimuovere. Tuttavia, per esperienza personale va ribadito che il modulo americano (che è poi quello più utilizzato), contiene un punto nel quale occorre inserire il link dell’immagine incriminata presente sul proprio sito ufficiale al fine di far capire in modo indiscutibile che l’immagine è vostra. Va però specificato che se un’immagine è “brutta” e magari nemmeno il fotografo l’ha mai pubblicata sul proprio sito ufficiale, tale dichiarazione risulta impossibile e la stessa rimozione dell’immagine è a rischio.

IN PRATICA: a tutti gli effetti è IL FOTOGRAFO che detiene i diritti di utilizzo delle proprie immagini pertanto la modella non potrà far altro che rivolgersi direttamente a lui sapendo però che la DISDETTA DELLA LIBERATORIA non è possibile e che solo la bonarietà del fotografo potrà far sì che l’immagine venga tolta e che in un secondo momento non appaia più su GOOGLE…

MORALE: valutate sempre bene con chi e per chi state facendo le foto sia che siate modelle agli inizi o modelle con molta esperienza… così potrete dormire sonni tranquilli per il resto della vostra vita.

 

facebook_messaggisofisticati copy

ALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

PS, SE QUI SOTTO APPARE UNA PUBBLICITA’ SAPPI CHE NON L’HO MESSA IO…

Annunci

~ di messaggisofisticati su 23/08/2014.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...