L’importanza di un sito web ufficiale

mio_sito

Quest’oggi vorrei soffermarmi brevemente su un argomento che rientra nella mia professione… Lavorando nel campo della comunicazione mi trovo spesso a dover dare consulenze o semplici consigli ad amici e clienti riguardo al web, al marketing e all’importanza di alcuni mezzi rispetto ad altri in considerazione della continua evoluzione del mondo “virtuale”.

Una delle domande che mi vengono fatte con più frequenza riguarda “l’importanza di avere un sito internet ufficiale nell’era dei Social Network e delle relative pagine personalizzate (vedi Facebook, Twitter, Instagram, Flickr, Behance, Deviantart, Pinterest, etc… etc… etc… etc… etc…)”.

Per prima cosa occorre precisare che mantenere un sito web ufficiale online ha costi annuali irrisori per quel che concerne il server e il dominio (vedi Aruba, per esempio), bisogna però tenere ben presente che non tutti sanno idearlo, programmarlo e gestirlo… Spesso queste ultime fasi richiedono costi maggiori rispetto al semplice mantenimento e a fronte dei Social che hanno piattaforme ben realizzate e che sono gratis diventa realmente difficile decidere se fare o no un investimento.

Diciamo la verità: al momento il traffico maggiore è concentrato sui Social Network. Esserci e partecipare è fondamentale per chi vuole “esistere” a livello “virtuale” sfruttando questi canali professionalmente o amatorialiamente parlando (ad esempio nel campo della fotografia). E’ essenziale aggiornare con una certa frequenza le proprie pagine e, se siete dei professionisti, tentare di sfruttare le potenzialità della pubblicità interna (ads). A fronte di quest’ultima analisi i siti personali che il più delle volte vengono trovati per keywords tramite i motori di ricerca (come Google) hanno indubbiamente perso valore e importanza. Basti pensare che se ad esempio si segue un cantante o un artista si è soliti controllare periodicamente la sua pagina Facebook o il suo profilo Twitter piuttosto che il sito ufficiale.

Allora perché dovreste farvi un sito ufficiale?  Perché UN SITO UFFICIALE è l’equivalente di un ottimo BIGLIETTO DA VISITA!

Il perché è presto detto! Chiunque sui social può aprire una fan page, utilizzare un nome simile al vostro o spacciarsi addirittura per voi (e a volte prima che un “ban” vi faccia giustizia ce ne passa), tutto ciò è bypassabile avendo un sito ufficiale al quale fare riferimento, un sito che dichiarerà in modo inequivocabile che quel sito è il VOSTRO e se qualcuno avrà qualcosa da ridire, da domandare, da proporre e così via, potrà scrivervi tramite l’email “UFFICIALE”! Un SITO UFFICIALE è simbolo di SERIETA’, PROFESSIONALITA’ e AFFIDABILITA’

Inoltre un sito UFFICIALE è utilissimo a livello fotografico in caso di violazione del diritto d’autore. Più volte mi è capitato di fare denuncia presso i gestori di alcuni Social affinché rimuovessero le MIE foto che ALTRI spacciavano per loro e averle pubblicate sul mio sito ufficiale ha contribuito a rendere l’operazione di rimozione più veloce in quanto era molto più facile per i gestori verificare la veridicità della mia denuncia.

Sul come realizzare un sito a costi contenuti non spetta a me dirlo, ma il mio consiglio è di farlo leggero, semplice, facilmente aggiornabile (di aggiornarlo con frequenza anche se poco visitato) e, se possibile, farlo “RESPONSIVE” ovvero adattabile automaticamente alla visione sui monitor di computer, tablets o smartphones…

PS, sto pensando di rivedere il mio sito UFFICIALE, ma al momento sono più concentrato sulle foto… 😉

facebook_messaggisofisticati copy

 www.messaggisofisticati.com

Annunci

~ di messaggisofisticati su 24/01/2014.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...