L’importante input della collaborazione

Quando mi si chiede cosa sia per me la fotografia la risposta non è mai facile perché il valore immenso che pian piano nel tempo ha acquisito il “mondo della fotografia” nella mia vita è talmente vasto che è difficile racchiudere tutto in poche parole.

Grazie alla fotografia ho prima di tutto trovato un lavoro, una professione a tempo pieno e una passione a “tempo restante”… Grazie alla fotografia ho trovato l’amore (e scusatemi se è poco), ho conosciuto persone fantastiche sia tra i fotografi che tra le modelle… ma anche tra chi semplicemente nutre una certa attrazione per questo “mondo”.

Grazie alla fotografia ho conosciuto amici e persone in grado di valorizzare i rapporti umani, persone in grado di credere ancora nella creatività!

Molti di voi sanno che lavoro nel campo della fotografia e che (con le dovute toccatine di rito) non mi posso lamentare nonostante il periodo di crisi. Il progetto Ettone però resta per me qualcosa di estraneo al mondo della professionalità e di tutti quei paletti che dalla parte del professionista prima e da quella del cliente dopo occorre rispettare. Ettone è un progetto libero e come tale mi piace che rimanga fuori dalle logiche di mercato e che viva di quella forza creativa che mi spinse, anni fa, ad iniziare questo percorso. Tra le varie “forze” che caratterizzano un’arte a mio avviso una delle più importanti sta nella “collaborazione”. Non esiste progetto valido se non è realizzato unendo più forze creative pertanto ho chiesto a qualche stilista di realizzare una camicia per un mio shooting in cambio dei crediti e delle foto… Un progetto basato sullo scambio equo di creatività e professionalità che inglobasse fotografo + stilista + modella… Iniziai con il contattare quelle poche creative nel campo della sartoria che potevano essere valide per una collaborazione del genere e ciò che ne è venuto fuori è andato largamente oltre le mie aspettative…

Per prima cosa ho conosciuto delle bellissime persone… persone che hanno saputo ascoltare e allo stesso tempo creare. Non ho posto loro molti paletti perché volevo si sentissero libere di dare il loro apporto creativo nel migliore dei modi…

Il “risultato” è già stato usato da me in alcuni concept, ma sarà utilizzato ancora a lungo!

Io non posso far altro che ringraziare tre persone stupende per aver creduto nello spirito di collaborazione, quello spirito che, a mio avviso, tende a mancare sempre più nell’epoca in cui nessuno si abbassa ad ascoltare gli altri… Uno spirito che in concomitanza con le tanto attese ma anche tanto odiate feste natalizie assume un valore ancora più grande.

VISITATE i loro shop online… e se lo ritenete opportuno fatevi catturare dalle loro realizzazioni, sia quelle già fatte che quelle che potrebbero creare appositamente per voi… Sono bravissime!

QUI SOTTO TUTTE LE INFORMAZIONI…

Un grazie di cuore anche alle modelle che a loro modo hanno saputo cogliere il valore della collaborazione… anche a quelle che devono ancora posare e che lo faranno in futuro.

—————————————————-

Title: White balance • Model: Saramiao • Shot: Ettone  © All rights reserved
Blouse handmade by: FRANCESCA CINGANO – SITO UFFICIALE

www.messaggisofisticati.com

—————————————————-

Title: Leches • Model: Adriana Castrogiovanni • Shot: Ettone  © All rights reserved
Blouse handmade by: FRANCA POSCA – on ETSY

www.messaggisofisticati.com

—————————————————-

Title: Leches • Model: Adriana Castrogiovanni • Shot: Ettone  © All rights reserved
Blouse handmade by: GIULIA MERLINI – on ETSY

www.messaggisofisticati.com

facebook_messaggisofisticati copy

 www.messaggisofisticati.com

ALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

~ di messaggisofisticati su 15/12/2013.

5 Risposte to “L’importante input della collaborazione”

  1. ottimo lavoro e bellissime camicie. Ammiro il tuo spirito collaborativo.

  2. Davvero un ottimo risultato!
    Su più fronti🙂
    Da sartina in divenire, apprezzo e capisco appieno!🙂

  3. […] • Esistono ancora persone in grado di credere nella creatività (grazie Franca Posta, Francesca Cingano e Giulia Merlini); […]

Lascia un commento

