Io che do il tema ad una sfida fotografica!!! MA SIAMO MATTI?

edward-hopper

Era il 16 marzo scorso, un sabato sera, un nevoso sabato sera ed io e la mia dolce metà ci trovavamo in quel di Valpelline presso la sede del Gruppo Fotografico “EVASIONI FOTOGRAFICHE” per una presentazione dei miei lavori come ETTONE e una serata all’insegna del buonumore! Quella serata chiudeva la “trilogia” di presentazioni che ho fatto in tre differenti gruppi fotografici a Torino, a Rivergaro e appunto a Valpelline in provincia di Aosta. Tre bellissime esperienze che ripeterei domani e dopodomani ancora… anzi, se c’è un partecipante a qualche gruppo fotografico in ascolto che mi vuole invitare mi scriva in privato…

Tornando a Valpelline… Dopo quella serata ho avuto modo di incontrare parte dei componenti del Gruppo in altre due interessanti uscite fotografico-culturali a Racconigi (in primavera) e a Cisterna d’Asti (pochissimo tempo fa).

Che ci sia sintonia e che mi trovi bene con chi ama la fotografia in modo puro e semplice, libero da quell’astio e da quella rivalità che spesso traspare in molti forum è un dato di fatto, ma di aver lasciato il segno a tal punto da avere l’onore di dover decidere quanto vi sto per descrivere, beh: “NON ME L’ASPETTAVO VERAMENTE!”

E’ con GRANDISSIMO ORGOGLIO e un bel po’ di responsabilità che mi è stato chiesto di trovare un tema per una “sfida” fotografica tra i componenti del Gruppo Fotografico EVASIONI FOTOGRAFICHE che si concluderà ad aprile con un solo “vincitore” e (mi auguro) con la solita allegria a suon di taglieri di formaggio e buon vino… (non ditelo in giro, ma se ho accettato è perché quest’ultima parte la trovo estremamente interessante 😛 ).

Scherzi a parte… e venendo al sodo. Non è stato per niente facile trovare un tema che potesse mettere in risalto lo stile e la tecnica di ognuno senza porre vincoli troppo stretti ma allo stesso tempo non scadere nel generico. Ci ho ragionato parecchio e man mano ho scremato le idee meno valide. Volevo che si potesse attingere dalle emozioni di un “Grande” del passato senza però restare prettamente nel campo fotografico perché, si sa, come c’è chi preferisce Canon dalla Nikon, c’è anche chi idolatra alcuni fotografi e altri no… Pertanto sono caduto sulla scelta di un pittore, un pittore che non fosse astratto e lontano dalla fotografia… diciamo un pittore fotografico! No, Caravaggio no… Non l’ho scelto… Tranquillo…

In attesa di vedere le foto e stabilire un vincitore – perché non ve l’ho detto prima, ma probabilmente sarò anche giudice gran-pezzo-di-merd-figlio-di-putt e per questo mi farò odiare da tutti tranne che da uno – ecco qui sotto il tema della “sfida”…

Commenti e suggerimenti sono bene accetti…  anche se ormai il dado è tratto.

La pittura, ancor prima della fotografia, ha suscitato emozioni, descritto luoghi, messo in risalto particolari e concetti. “La fama di Edward Hopper, uno dei più grandi pittori realisti americani del XX secolo, derivava non tanto dal suo stile quanto dal suo atteggiamento verso i soggetti. Le sue figure sono imprigionate nel posto che occupano perché diventano parte della composizione generale del quadro. Non hanno capacità di movimento indipendente. Inoltre, i colori sono brillanti, ma non trasmettono calore. Edward Hopper ci ha insegnato che l’immagine è una realtà senza resti e la realtà un divenire senza centro”. Partendo dal concetto di pittura di Hopper, ricreare un concept nel quale si intuisca qual è il soggetto (persona, animale, oggetto, elemento naturale o altro) senza renderlo protagonista centrale della scena”.

Ulteriori aggiornamenti su questo tema ad aprile 2014! State sintonizzati.

Un GRAZIE DI CUORE ancora a tutti i componenti del Gruppo Fotografico EVASIONI FOTOGRAFICHE per avermi dato questa opportunità che mi riempie di gioia e mi fa credere ancora di più che dietro ad una fotografia esistano prima di tutto splendide persone! GRAZIEEEE!

(Ps, mi immagino la faccia di Vincenzo quando leggeva il tema agli altri… AH AH)

IL GRUPPO FOTOGRAFICO EVASIONI FOTOGRAFICHE ha sede a Valpelline (AO), per maggiori informazioni: SITO e FACEBOOK!

Edward+Hopper+Night+windows

Edward_hopper_3D_by_Ryo974Opere di Edward Hopper

facebook_messaggisofisticati copy

 www.messaggisofisticati.com

~ di messaggisofisticati su 13/11/2013.

2 Risposte to “Io che do il tema ad una sfida fotografica!!! MA SIAMO MATTI?”

  1. Scusa l’Off Topic ma questa immagine – bellerrima – è anche uno degli sfondo di default di Snow Leopard ^_^

  2. […] terza è che si è finalmente conclusa la SFIDA FOTOGRAFICA organizzata dal Gruppo Fotografico Evasioni Fotografiche [QUI ULTERIORI INFO] i cui iscritti, […]

Rispondi

