Imprigionati dalla critica

Titolo: Dangerous • Model: Roberta Neri Shot: Ettone © All rights reserved
www.messaggisofisticati.com

La foto qui sopra centra poco con il vero significato di questo post “riflessivo”, ma in parte ne esprime la soffocante realtà.

In questo ultimo periodo mi sono trovato più del solito a fare chiacchierate filosofico-creative con artisti e fotografi, più in generale con persone che hanno il mio stesso approccio con la fotografia e, probabilmente, anche le stesse problematiche.

Spesso leggo anche su altri blog critiche costruttive rivolte a cosa occorra culturalmente fare per approcciarsi alla fotografia e all’arte. Il più delle volte la morale si può racchiudere in una sola parola: CULTURA! Occorre avere cultura per iniziare un percorso in qualsiasi ramo… Dopotutto difficilmente andremmo a farci operare da un chirurgo improvvisato…

Tuttavia, lo spunto che è emerso durante le ultime chiacchierate ha dato il via ad una riflessione che ha impegnato a lungo i due criceti che ho nel cervello fino a quando non sono felicemente tornato sulle mie convinzioni…

La domanda è: NON E’ CHE CREATIVAMENTE PARLANDO CONOSCERE TECNICHE, CULTURE E MAESTRI DEL PASSATO PUO’ ESSERE LIMITATIVO?

Ovvero: conoscere il passato, le basi e avere un buon bagaglio culturale può risultare limitativo per le scelte di un artista? E ancora: critica, stili, tecniche, strumenti potrebbero limitare le scelte di un artista che nel ricercare il suo “IO artistico” potrebbe preventivamente chiudere porte che in realtà gli aprirebbero mondi originali… Per dirla con un esempio di questi giorni si potrebbe pensare che una persona come Augusto Odone (RIP) non avrebbe scoperto il famoso “Olio di Lorenzo” se avesse seguito i canoni della medicina tradizionale e se si fosse fidato dei pareri medici avrebbe bloccato la sua ricerca fin da subito non giungendo alla scoperta. Tuttavia per arrivare alla scoperta è risaputo che aveva studiato in proprio medicina e tutto questo per amore di suo figlio ammalato.

Quindi sono giunto alla conclusione che: “un bravo artista è colui che dipinge il mare verde sapendo che è blu”… Ora è tutto più chiaro (non il mare).

Ovviamente se ho scritto è perché mi piacerebbe conoscere le opinioni dei lettori di questo blog.

Bene… mi vado ad acculturare guardando un bel film di Quentin Tarantino (come dite? Non è cultura?).

facebook_messaggisofisticati copy

 www.messaggisofisticati.com

ALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

Annunci

~ di messaggisofisticati su 31/10/2013.

2 Risposte to “Imprigionati dalla critica”

  1. Sembra evidente che la cultura sia un elemento fondamentale per costruire le fondamenta di qualsiasi conoscenza. Sarebbe impensabile il contrario e se l’uomo non è rimasto fermo alla preistoria è perché ha saputo far tesoro di alcuni insegnamenti e progredire (se poi tutto ciò che ha fatto sia positivo o no è un altro paio di maniche).
    Ciò che non tollero però è la chiusura mentale di certi personaggi o di certi ambienti. Porre dei paletti al grido di “lo dico io perché sono il capo o perché ho decine di anni di esperienza più di te” o peggio “devi fare così perché in questo stile si fa così” lo trovo deleterio in generale. Se questo è quello che intendevi sottolineare con questo post penso che la tua osservazione sia giusta. Resta il fatto che un fondamento ci vuole.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...