Capire una modella e cosa si aspetta

Questo articolo lo inserisco anche nella categoria “MODELLA VS FOTOGRAFO” perché anche se mi riguarda personalmente potrebbe essere d’aiuto per chi vuole capire come creare l’approccio migliore ad un set con una modella che non si conosce.

Una delle maggiori problematiche per chi fa questo tipo di lavoro, per professione o per sport, è il TEMPO… questo stramaledettissimo tempo che corre inesorabile e non ti permette di iniziare o finire quel milione di cose che vorresti e soprattutto dovresti fare…

Per chi, come me, ha uno stile fotografico particolare è essenziale conoscere la modella prima di pensare un concept perché anche se i miei scatti sembrano tutti uguali, di fatto non lo sono… Ci sono scatti prettamente dark, altri con sfondo fetish, altri ancora più vintage, altri altri ancora più horror e così via… Proporre ad una modella un concept che non la vede partecipe è un’occasione persa per la riuscita di uno scatto…

Detto ciò, spesso non si riesce a trovare il tempo per un caffé in compagnia e allora ci si limita agli scambi epistolari con piccione viaggiatore o meglio ancora tramite i social…

Da tempo però, ho adottato un metodo molto valido per capire a grandi linee la “propensione” della modella verso il mio stile fotografico (nota che indico sempre fotografico per evitare che qualcuno pensi che mi do delle arie dicendo che “ho stile”….). Il trucco è semplice e non c’è inganno: chiedo alla modella di indicarmi tre titoli di foto, prese dal mio portfolio online, nelle quali avrebbe voluto esserci lei. So che non è una novità, ma a volte bisogna ricordare anche le cose più semplici. Con tre indicazioni riesco facilmente a capire lo stile più appropriato e di conseguenza quali concept proporle.

Una cosa che non ho mai fatto però è segnarmi i titoli e vedere quali sono gli scatti più apprezzati dalle modelle… In un mondo fatto di statistiche che non danno mai il giusto risultato, non mi sono mai posto il problema… Ma qualche sera fa non avevo niente da fare e così ho ripreso tutti i vecchi messaggi e ho segnato i titoli… e con mio grande stupore tra le prime tre foto più apprezzate son spuntati titoli che non mi aspettavo…

Tengo a SOTTOLINEARE che sono più di trenta le foto che sono state scelte e apprezzate e che queste tre hanno “vinto” perché semplicemente hanno avuto tre o quattro apprezzamenti… senza considerare che le foto realizzate con le ultime modelle come Luna Nera, Kory Kong, Cat, etc… non erano ancora online e che le stesse modelle in questione hanno scelto tra foto più vecchie già presenti nel mio portfolio…

E quindi?

Quindi non mi dire che vuoi sapere i tre titoli?

 

Titolo: Seidenhemden • Model: Adriana Shot: Ettone © All rights reserved

www.messaggisofisticati.com

Titolo: Me, myself and I • Model: Jekyll le Mirroir • Shot: Ettone © All rights reserved

www.messaggisofisticati.com

Titolo: HIMmortal • Model: Briarrose • Shot: Ettone © All rights reserved

www.messaggisofisticati.com

facebook_messaggisofisticati copy

 www.messaggisofisticati.com

ALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

~ di messaggisofisticati su 11/09/2013.

Una Risposta to “Capire una modella e cosa si aspetta”

  1. Io ne avrei scelte altre!
    Anche se il bacio mi piace tantissimo, come già sai!🙂
    Ah, no, non vale, io ho già fatto la modella con te, non posso scegliere!😛

Lascia un commento

