Fotografia al naturale con il maestro Sambuelli

maestro

Per la serie: quando una scampagnata tra amici diventa un workshop da mille e una notte!

Capitano di rado delle splendide giornate come quella trascorsa con il Maestro G.B. Sambuelli e la mia dolce metà (in azione nella foto di back stage qui sopra). Partiti alla volta di una località segreta per prendere un po’ di sole e fare qualche semplice scatto all’aria aperta, ci siamo ritrovati immersi in location naturalistiche dai contorni paradisiaci e grazie all’esperienza di G.B. Sambuelli ho potuto assistere ad una serie di set di nudo artistico che mi hanno indubbiamente fornito utili insegnamenti più di mille lezioni.

Faccio una brevissima premessa: G.B. Sambuelli è un grande amico, da anni ci frequentiamo per chiacchierare del più e del meno e a volte ci dimentichiamo addirittura della fotografia. A Sambuelli devo però moltissimo perché è stato il primo a farmi capire il vero significato della fotografia fatta con passione, qualunque siano soggetto e stile adottati. E’ grazie a lui se oggi la vivo in modo piacevole e se ho man mano trovato la mia strada artistica come “ETTONE“. Ovviamente i nostri percorsi sono ben diversi, lui è principalmente un fotografo di nudo e lo dimostra il fatto che è stato addirittura pubblicato da TASCHEN tra i migliori 100 fotografi mondiali di nudo erotico. Sambuelli inoltre è un fotografo alla vecchia maniera, prima scattava in diapositiva (ho avuto l’onore più volte di sbirciare nel suo vastissimo archivio) e quando è passato alla digitale ha mantenuto quell’approccio diretto che si aveva con l’analogico, propendendo per foto studiate all’origine per poi non dover essere ritoccate con photoshop. Ebbene sì, le modelle nelle foto di Sambuelli non sono mai photoshoppate. La sua bravura, trattandosi di foto di nudo, sta proprio nel saper cogliere angolazioni, posizioni e luci giuste per sottolineare i pregi  e nascondere i difetti (che indubbiamente qualunque modella, anche la più figa, ha).

Ebbene, durante lo shooting che ha realizzato con Sara ho potuto constatare di come le giuste pose fossero in grado di sottolineare la bellezza del corpo della modella. A tal proposito va precisato che le foto che mi son dilettato a scattare sono per così dire “rubate” al suo set. Le ho firmate giusto perché non mi va che girino per il web prive di una paternità e perché di fatto le ho scattate io, ma avrete sicuramente modo di vedere quelle che ha scattato lui pubblicate sui suoi canali. Il nudo non è il mio campo, ma quella con Sambuelli è stata un’OTTIMA uscita che mi ha insegnato tanto e mi ha fatto capire che l’esperienza non è acqua e che se si vuole, si può fare a meno di post produrre. Le foto qui sotto, torno a ripetere, non hanno post produzione. Cliccaci sopra per ingrandirle un po’.

Tranquilli però non mi ha ancora convertito: Ettone e il suo stile esistono sempre!

Un grazie di cuore per la splendida giornata che si è conclusa a suon di farinata e salamini…

ettone_miao_olbi_3

ettone_miao_olbi_1

ettone_miao_olbi_2

facebook_messaggisofisticati copy

 www.messaggisofisticati.com

ALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

~ di messaggisofisticati su 24/08/2013.

2 Risposte to “Fotografia al naturale con il maestro Sambuelli”

  1. Capisco perfettamente cosa intendi… l’abilità di sfruttare location e luci naturali per ottenere foto “perfette” anche senza postproduzioni.
    Questi scatti sono meravigliosi e invidio la SaraMiao per essere stata in ammollo vicino alla cascata! Anche se forse era troppo freddo per me!
    Quella foto mi incanta, perché la foto che le coplisce la testa è suggestiva, la fa sembrare una ninfa. Vi invidio tanto questa bella gita!🙂 ci sarebbe stato da divertirsi e imparare (e non per desiderio di fare la modella, l’invidia dell’ammollo vicino alla cascata è del tutto personale)

Lascia un commento

