Cappuccetto Rosso vs Uomo Nero

Ultimamente mi son preso bene con la realizzazione di fondi e atmosfere cupe che richiamino elementi scenografici quasi bidimensionali ritagliati su vari materiali al fine di creare una sorta di sagoma in controluce. Come li realizzo? I metodi sono due… anche se in realtà sarebbero tre. Sarebbero tre perché quello più semplice e figo allo stesso tempo sarebbe il metodo classico che implicherebbe la realizzazione dei fondali a grandezza naturale in uno studio adeguatamente grande. Dato però che non tutti hanno spazio, materiale e risorse a disposizione direi che gli altri due metodi potrebbero essere maggiormente utili.

Il metodo che più mi diverte e che tutto sommato assomiglia a quello classico,prevede la realizzazione dei fondali e del set in miniatura. Il divertimento sta nella scelta dei materiali (pochi essendo piccolo il set), nella realizzazione delle forme, nel ritaglio, nella colorazione e nel posizionamento delle luci.  Il tutto dovrà essere fotografato con un’angolazione simile a quella utilizzata per lo scatto realizzato con la modella e il mio consiglio è quello di tenere tutto a fuoco così da evitare eventuali discrepanze nella profondità di campo.

Il metodo invece apparentemente meno dispendioso, ma comunque di non facile realizzazione soprattutto a livello dell’effetto realistico finale, consta nell’utilizzare interamente programmi di fotoritocco quali PHOTOSHOP o di render e progettazione 3D.

Personalmente consiglierei il metodo della miniatura con l’aggiunta di photoshop per gli aggiustamenti…

Tornando al progetto qui sotto avevo intenzione di rappresentare una “Cappuccetto Rosso” dei nostri tempi che sfida un “Uomo nero” dei nostri tempi… Un grazie va alla modella Giulia che ha saputo interpretare al meglio lo spavento misto stupore e alla Miao che ha interpretato l’uomo nero indossando un piumino completamente chiuso.

Titolo: Grimm 2.0 • Model: Giulia Manzini • Shot: Ettone © All rights reserved

www.messaggisofisticati.comClick sull’immagine per vedere quella grande sul sito ufficiale

facebook_messaggisofisticati copy

 www.messaggisofisticati.com

ALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

 TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

~ di messaggisofisticati su 10/02/2013.

Una Risposta to “Cappuccetto Rosso vs Uomo Nero”

  1. Questo tocco di creatività nuova del 2013, con le scenografie successive in stile un po’ fiabesco mi piace molto. Perché sdrammatizza e rende grottescamente fiabeschi certi scatti. Mi piaciono molto queste atmosfere.

    Mi fanno venire in mente vecchi film Disney tipo la Bella addormentata – mi pare – che iniziano con l’immagine della foresta che circonda il castello, il cui senso di profondità è dato da semplici piani piatti sovrapposti🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...