Claudio Cavallin e la semplicità della fotografia

Capita, non spesso, ma capita, che si segua un fotografo senza conoscerlo e che poi si scopra che a sua volta quel fotografo segue te. Detta così può apparire come una frase rivolta a due stalker spietati e motivati ma in realtà quando si sguazza per il web alla ricerca di ispirazione, stile, idee, innovazione, classe, professionalità, etc… si finisce con l’approdare sui portfolio di quei fotografi che in un modo o nell’altro sono sulla tua stessa lunghezza d’onda. E dato che questo processo è inverso ecco fatta di una casualità una legge.

Ad esempio è capitato proprio due settimane fa quando un fotografo straniero mi ha scritto un complimento su Deviantart. Sono andato sul suo profilo e ho scoperto che è l’autore della foto di copertina di un numero di PHOTO che tengo bene in vista sulla mia scrivania. Gli ho risposto in “inglesecano” ringraziandolo e spiegandogli la coincidenza e lui mi ha ironicamente risposto così: “Having Magazine covers does not mean we do not exchange with others on what we like”. Come dargli torto.

Dato che questo blog è nato soprattutto con l’intento di racchiudere ciò che mi interessa e colpisce e non come una pura autocelebrazione delle mie opere, quest’oggi voglio tornare a presentarti un fotografo di quelli che MI PIACCIONO (per dirla alla Facebook) e che ho scoperto appartenere alla categoria sopracitata (alias lui mi segue e io seguo lui)…

Il perché è presto detto: la sua fotografia è SEMPLICEMENTE bella!… In altre parole: ESSENZIALE… Proprio come PIACE A ME!

CLAUDIO CAVALLIN, alias KLA, ha del talento e con i suoi ritratti prevalentemente su fondo neutro, riesce a trasmettere quel “qualcosa in più” che personalmente ricerco nelle foto. Il movimento delle chiome, la dolcezza delle tonalità… richiamano il cinema. E’uno di quei pochi fotografi che a volte mi fanno venire il nervoso perché fanno scatti che vorrei aver fatto io.

Lui fa il modesto, questo è un dato molto positivo e anche se di strada fortunatamente ne deve ancora fare (soprattutto perché vuole farla e questo è importantissimo), è da tenere d’occhio con costanza… E tutto questo è ovviamente reciproco.

Lo puoi seguire sul suo sito ufficiale QUI (anche se non è aggiornatissimo), mentre nuovi scatti li trovi sul suo profilo di Modelshoot QUI.

~ di messaggisofisticati su 04/09/2012.

Rispondi

