The Cloud Photo Project – 4 artisti insieme

Che ti avevo detto?  The Cloud Photo Project  si è allargato e conta ben 4 partecipanti!

I primi tre progetti li puoi raggiungere cliccando alla voce THE CLOUD PHOTO PROJECTche trovi nella colonna di destra tra gli ARGOMENTI DEL BLOG.

NON SI TRATTA DI UNA SFIDA tra fotografi, ma di un esperimento artistico che ha come finalità quella di mettere a confronto stili diversi e di analizzare come l’anima di chi scatta la foto rimanga impressa nell’immagine anche quando a post produrla è un altro artista. Un mix, un incrocio che può far scaturire molteplici analisi e considerazioni.

Cunene, Dennis Ziliotto, Ettone e Imperfect Fleur si sono scambiati i file grezzi di un loro scatto permettendo agli altri di ritoccarlo secondo il proprio stile. Il risultato è dato da 16 scatti, 4 per ogni soggetto, che puoi vedere qui sotto. Abbiamo considerato come opera originale quella pubblicata dal fotografo che l’ha pensata, scattata e post prodotta e non abbiamo pubblicato quella “grezza” poiché in alcun caso sarebbe stata presentata al pubblico come tale.

Colgo l’occasione per ringraziare i 3 fotografi che hanno partecipato, le modelle qui ritratte che inconsapevolmente o consapevolmente hanno preso parte al gioco e tutti coloro che hanno commentato e sostenuto questo progetto… e che mi auguro continueranno a farlo.

Se sei un fotografo e vuoi partecipare ad un altro appuntamento del “The Cloud Photo Project scrivimi qui o tramite la pagina di facebook e farò un nuovo gruppo di partecipanti anche se ora, per un pochino, starò in stand-by.

—————————————————————–

I PARTECIPANTI E I LORO SITI:

Dennis Ziliotto: SITO UFFICIALEFACEBOOKBEHANCE
Cunene: SITO UFFICIALEFACEBOOKBEHANCE
Ettone: SITO UFFICIALEFACEBOOKBEHANCE
Imperfect Fleur: SITO UFFICIALEFACEBOOKDEVIANTART

Tutti i diritti delle opere sono riservati – Vietata la riproduzione e la diffusione senza il permesso dell’autore.

—————————————————————–
QUI SOTTO LE FOTO DEL PROGETTO. LA PRIMA FOTO E’ L’ORIGINALE, LE ALTRE LE INTERPRETAZIONI DEI RISPETTIVI FOTOGRAFI.
—————————————————————–

CUNENE

Photo by Cunene – Post production by Cunene

Photo by Cunene – Post production by Dennis Ziliotto

Photo by Cunene – Post production by Ettone

Photo by Cunene – Post production by Imperfect Fleur

—————————————————————–

DENNIS ZILIOTTO

Photo by Dennis Ziliotto – Post production by Dennis Ziliotto

Photo by Dennis Ziliotto – Post production by Cunene

Photo by Dennis Ziliotto – Post production by Ettone

Photo by Dennis Ziliotto – Post production by Imperfect Fleur

—————————————————————–

ETTONE

Photo by Ettone – Post production by Ettone

Photo by Ettone – Post production by Cunene

Photo by Ettone – Post production by Dennis Ziliotto

Photo by Ettone – Post production by Imperfect Fleur

—————————————————————–

IMPERFECT FLEUR

Photo by Imperfect Fleur – Post production by Imperfect Fleur

Photo by Imperfect Fleur – Post production by Cunene

Photo by Imperfect Fleur – Post production by Dennis Ziliotto

Photo by Imperfect Fleur – Post production by Ettone

—————————————————————–

I PARTECIPANTI E I LORO SITI:

Dennis Ziliotto: SITO UFFICIALEFACEBOOKBEHANCE
Cunene: SITO UFFICIALEFACEBOOKBEHANCE
Ettone: SITO UFFICIALEFACEBOOKBEHANCE
Imperfect Fleur: SITO UFFICIALEFACEBOOKDEVIANTART

Tutti i diritti delle opere sono riservati – Vietata la riproduzione e la diffusione senza il permesso dell’autore.

~ di messaggisofisticati su 20/05/2012.

6 Risposte to “The Cloud Photo Project – 4 artisti insieme”

  1. bellissima idea…per le prossime volte come si fa per poter partecipare?

    • Ciao Kikoo, guarda, inviami una mail a etto(at)messaggisofisticati.com e ti terrò presente per le prossime iniziative. Al momento mi fermerò anche se ne ho ancora qualcuno individuale già fissato. Segnalami anche la il tuo portfolio.

  2. Allora… il Cloud Project procede!
    Non conosco i due nuovi partecipanti (dal punto di vista stilistico) ma la cosa più bella è che non ho dovuto mai guardare di chi fosse la postproduzione per capire le “personalizzazioni” di Ettone e Cunene 🙂
    Oramai il vostro stile è ben definito

    Mi diverto molto a seguirvi 🙂

    Vi chiedo: è più difficile “lavorare” un’immagine già personalizzata di qualcun altro piuttosto che partire da un vostro scatto personale grezzo?

    • Inizio col risponderti io, poi spero lo facciano anche gli altri… Dunque…

      La foto fatta da un altro è qualcosa che non rispecchia il mio modo di vedere la scena anche quando lo scatto può effettivamente sembrare sul mio stile. Per intenderci non l’ho pensata io e non ce l’ho in testa. Però quando mi ci trovo davanti e la affronto con determinazione per elaborarla ci vado con più sicurezza e decisione.

      Quando invece mi ritrovo a dover sistemare un mio scatto, per il quale ho già fin dall’inizio in testa come dovrà venire, allora divento molto più pignolo con me stesso e quando mi trovo a dover per forza modificare qualcosa dall’idea di base perché magari la luce in un punto è caduta in modo sbagliato o per altri inconvenienti, sono molto più indeciso su quale nuova strada prendere.

  3. Oggettivamente è stata una sfida, lavorare su scatti altrui. Non ce l’hai in testa, non sai cosa voleva trasmettere l’artista, magari neanche ti piace il taglio. Quindi resta che fare tabula rasa e immaginarti all’interno dello scatto. Tramite quello che dà a te, riproporlo. Non so se mi sono spiegata….:)

    I miei scatti personali grezzi li trovo quasi sempre indecenti, a meno che appena fatto, già in display, non sia così perfetto da vederlo già rielaborato…è una dura lotta con se stessi…

    Comunque ripeto, bella esperienza…e grazie a tutti di nuovo.

  4. […] volevo dedicarmi nuovamente alle mie foto dall’inizio alla fine. Dopo il mega episodio con Dennis Ziliotto, Cunene e Imperfect Fleur mi sono arrivate parecchie richieste da parte di altri fotografi che vorrebbero partecipare al […]

Rispondi

