Scoprire Andrew Wyeth e ammirare le NINFEE di Monet

Sembrerà strano, ma il mio pittore preferito in assoluto è Monet. Le atmosfere che ha ritratto non hanno nulla a che vedere con il dark dei miei scatti, ma i suoi quadri hanno rappresentato molto nel mio percorso artistico e nella mia vita. Le NINFEE in particolare, mi accompagnano fin dalle scuole medie e agiscono sulle corde dei miei sentimenti come una vecchia foto ricordo.

Nelle cose da fare prima di passare a miglior vita avevo segnato un viaggio in uno dei tanti musei all’estero che ospitano le NINFEE. Perché, come si sa, ne ha dipinte diverse e personalmente sono attratto dai quadri più piccoli e non dalle più famose tele giganti che ha realizzato nel suo studio. Nei quadri più piccoli ha giocato maggiormente con le tonalità di verde per separare le ninfee dall’acqua e dal cielo in essa riflesso… Un capolavoro…

Beh… In questi giorni (fino al 15 aprile) presso il PALAZZO DUCALE DI GENOVA è in corso una mostra fantastica dal titolo VAN GOGH E IL VIAGGIO DI GAUGUIN. Imperdibile!

Ospita le opere d’arte di Van Gogh (tante opere più uno dei suoi celebri autoritratti), Gauguin, Hopper (un altro tra i miei pittori preferiti), Wassily Kandinsky, Wyeth, etc… e anche due quadri di MONET… tra cui le NINFEE ospitate al museo di Boston (qui sotto)…  e che tanto desideravo vedere dal vivo. Inutile dire che mi sono letteralmente commosso, con grande stupore dei visitatori che credevano mi fosse presa la sindrome di Stendhal, ma che ci vuoi fare… L’emozione è l’emozione…

E’ stato poi piacevole vedere dal vivo anche un altro quadro di un pittore fantastico, quale Andrew Wyeth che con la sua Mattina di Natale (foto in apertura), mi ha lasciato senza parole… Un quadro di cui ci farei una foto. Molto dark, direi…

Ricordo anche la presenza dei capolavori di Bierstadt e Church…

Insomma… una mostra forse poco pubblicizzata per quello che realmente contiene e da VISITARE senza ombra di dubbio prima che finisca. Il biglietto costa solo 12 euro… Credimi che è veramente poco per quello che vedrai…

~ di messaggisofisticati su 08/01/2012.

3 Risposte to “Scoprire Andrew Wyeth e ammirare le NINFEE di Monet”

  1. Ma del primo quadro potresti spiegare di più perché non trovo molte informazioni

  2. è vero !!!

  3. concordo

Lascia un commento

