Come archiviare RAW, DNG, JPG, etc…

Quando si sta male e si è obbligati a restare rinchiusi dentro le mura domestiche, far passare il tempo diventa una cosa ardua. Così scatta la voglia di mettere in ordine. In un primo momento si pensa alla casa, ai cassetti (una vera jungla), all’armadietto del bagno (con la promessa che poi lo si manterrà in ordine… contaci), poi si passa all’HD del proprio computer e a quelli esterni collocati qua e là (dentro ai famosi cassetti disordinati).

Anche se non sembra sono un tipo ordinato soprattutto quando si parla di archiviare i file. Sono convinto che se fossi realmente disordinato non riuscirei più a ritrovare niente e ai miei file CI TENGO. Se però ho tempo, cerco di sistemare ulteriormente, di mettere ordine nell’ordine, di pulire là dove lo sporco è già andato a farsi un giro…

E’ così che mi vengono i dubbi… MA DI TUTTI QUESTI FILE RAW ME NE FARO’ MAI QUALCOSA?

Apro una parentesi: do per scontato che tu sappia cos’è un file RAW, le Nikon li salvano in NEF, le CANON in CR2, etc… In pratica ogni macchina fotografica digitale in grado di salvare i file in RAW ha un suo personale formato. Il RAW è un file aperto, molto pesante rispetto ad un JPG di ottima qualità, ma che consente al fotografo/ritoccatore di agire in un secondo momento sull’esposizione, sulla temperatura della luce, etc… In pratica per chi, come me, fa largo uso della post-produzione il RAW è una manna perché non fa perdere qualità e consente in ogni momento di fare modifiche.

Salvare tanti file RAW ha un suo peso e si fa presto a riempire GIGA di HD… e a volte occorre scendere a dei compromessi e quindi mi domando: serve tenere i file in RAW?

La risposta è sì: se ti servono!

No: se non ti servono!

L’ideale sarebbe fotografare in RAW dopodiché selezionare tutti gli scatti “buoni” e salvarli con i dovuti accorgimenti in JPG… Cestinare i file RAW e non pensarci più. In questo modo i JPG terrebbero molto meno spazio e potrebbero andare benissimo per eventuali ritocchi e ripensamenti futuri.

Se invece, come nel mio caso, si preferisce mantenere anche i file in RAW, occorre trasformarli in DNG. Tramite Camera Raw o tramite il programmino gratuito DNG converter.

Perché salvare i RAW in DNG? Cos’è un DNG? Un file DNG è un RAW puro, privato cioè delle stringhe di codice che contraddistinguono il modello di macchina fotografica digitale che li ha prodotti. Questo può essere molto utile in futuro in quanto se il nostro modello di macchina andrà felicemente in pensione e i principali programmi di editing fotografico decideranno di ritenere obsoleto il file RAW di quel modello, i nostri FILE RAW potrebbero risultare inutili e non più APRIBILI. UN GROSSO GUAIO…

Ecco perché occorre salvare i file RAW (NEF, CR2, etc…) in DNG che è un file RAW universale e quindi sempre valido.. o almeno così si spera…

Bene… detto questo… ammetto di non avere voglia di trasformare i file RAW in DNG per cui penso che per il momento li terrò ancora in CR2…

facebook_messaggisofisticati copy

 www.messaggisofisticati.com

 

~ di messaggisofisticati su 17/10/2011.

6 Risposte to “Come archiviare RAW, DNG, JPG, etc…”

  1. Quando ho letto: “Cestinare i file RAW e non pensarci più” mi stavano prendendo le convulsioni🙂 Poi però anche tu fai come me… i negativi digitali non si toccano, ho tera di hard disk zeppi e non riesco a cancellarne nemmeno uno🙂

    • Eh eh… beh, sai, al di là del costo che hanno gli HD esterni, alla fine occupano anche spazio e soprattutto non sono eterni. L’idea di poter mettere i miei scatti al riparo, ad esempio in una chiavetta, mi tranquillizza molto di più e con le chiavette da 34 Giga ci fai poco se ci metti solo i RAW…

      Diciamo che ad essere scrupolosi occorrerebbe fare entrami i salvataggi… Tenere i raw in raccolte su HD capienti e salvare gli stessi file in JPG in altri archivi tipo chiavette…

      Anche se va detto che conosco un sacco di fotografi professionisti che scattando sempre in studio e con i flash tarati in modo giusto, sanno di non bruciare le immagini per cui scattano solo in JPG… e ovviamente risulta tutto più leggero e veloce…
      Meno spazio, più velocità di download, più maneggevolezza… subito pronte… insomma… un’altra storia…

      Io invece uso in ambienti troppo diversi la macchina e per non stare a tararla perfettamente tutte le volte mi appoggio piacevolmente sulle potenzialità che il RAW offre…😉

  2. Io ho l’approccio: se hai dubbi, cestina. ;D
    Anche perché, in passato, ho perso dati con ogni tipo di supporto di memorizzazione possibile: hard disk fissi, hard disk portatili, iPod, dvd, cd, persino i magneto-ottici mi hanno fatto il gesto dell’ombrello.
    E allora, sai che c’è?
    Che la prendo con molta più filosofia di una volta.
    E parecchie foto, le mie preferite, me le stampo.
    Della tecnologia digitale non riesco a fidarmi. Non ancora.

    • concordo luke, sono molto maniacale a riguardo e almeno per quel che riguarda le mie foto “finite” le ho su diverse chiavette… Questo fa sì che solo una tempesta magnetica possa cancellarle tutte all’unisono… ma se se ne rompe una per vari motivi, almeno ho le altre…
      Diciamo che il casino viene con tutti gli scatti di un servizio, scatti che probabilmente non toccherò mai ma che mi fa piacere sapere di averli sempre a portata di mano…

      anche se ultimamente un HD mi ha lasciato e ho perso un giorno a trasferire i dati da un HD di copia ad un altro nuovo di zecca… Tempo inutile? Forse… me lo chiedo ogni volta che mi metto a fare back up…😉

  3. Mi son cimentata solo nei miei cosplay… purtroppo non sono proprio capace di fare ciò di cui hai bisogno, altrimenti mi sarei subito offerta…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...