Come nasce uno shooting

questo è un crop, la foto intera la trovi in fondo all’articolo

Da tempo mi si chiede come nasca uno shooting. Trattandosi principalmente di foto artistiche non seguo un percorso preciso, mi baso sull’istinto e sull’ispirazione. Se però può interessarti posso farti la cronistoria dello shooting con la CUNENE.

PRIMO PASSO: IL CONCEPT
Per prima cosa ragiono sul concept che vorrei realizzare e su come realizzarlo. A volte trovo l’ispirazione navigando e osservando le foto di altri fotografi, altre volte mi viene l’illuminazione in piena notte e mi disegno l’idea sul moleskine che tengo adagiato sul comodino e altre ancora il concept viene fuori da discussioni e ragionamenti con amici, modelle e colleghi.

SECONDO PASSO: LA MODELLA
Il secondo passo è cercare la modella adatta al concept. Qui apro una parentesi: sto ricevendo le richieste da molte modelle che vorrebbero posare per me. Conoscere modelle nuove e dar loro la possibilità di collaborare è, a mio avviso, una cosa stupenda. Un passo importante nel lavoro del fotografo in grado di accrescere non solo la professionalità, ma anche la conoscenza e la creatività. Tutto ciò richiede del tempo. Tempo per conoscere la modella. Tempo per valutarne il profilo migliore… Tempo per attribuirle il giusto concept. Tempo CHE NON HO. Specie in questo periodo. Così opto per dedicarmi alle modelle/amiche con cui collaboro da anni e con le quali posso saltare tutti quei passi iniziali che rendono lento il procedimento.

TERZO PASSO: COSTUMI E LOCATION
Con la scelta della modella passo alla selezione dell’abbigliamento più adatto, del trucco (alias make-up) e della location per la realizzazione del concept. Nel caso dello shooting con la CUNENE, il discorso è stato leggermente diverso. Lei è anche una bravissima stilista e crea dei cappellini che sono una favola. Sentendoci quasi quotidianamente su Skype (con grande fair play da parte del suo compagno e della mia compagna) capita spesso che si finisca col discutere di fotografia, fotoritocco, luci, stile, vestiti e altro. Mi disse di aver realizzato un cappellino a forma di polipetto rosso e che le sarebbe piaciuto utilizzarlo nello shooting. Da qui è partito tutto il ragionamento (vedi dal PRIMO PASSO).

QUARTO PASSO: LE LUCI  
Una volta stabilita la location (che potrebbe anche essere un semplice fondale grigio), stabiliti i costumi e i loro colori occorre decidere che tipo di luce utilizzare e come posizionarla. In questo caso ho optato per due flash. Uno direzionale, posto di taglio, per creare un po’ di chiaro/scuri come piacciono a me e un altro in posizione opposta molto diffuso a fare da controluce per smorzare leggermente le ombre che altrimenti avrebbero bruciato i neri facendomi perdere dettagli preziosi.

QUINTO PASSO: LO SCATTO
A questo punto si passa alla realizzazione degli scatti. Complice l’amicizia che mi lega alla CUNENE abbiamo deciso di vederci un venerdì sera. Affinché tu non possa pensare male preciso subito che al suo fianco c’era il suo compagno e al mio fianco la mia compagna 😉 anche perché la loro presenza sul set è stata provvidenziale dato che le braccia presenti nello scatto sono le loro. GRAZIEEEE. Eseguiti gli scatti tra qualche drink e qualche pasticcino generosamente offerto dalla coppia CUNENE 😉 per festeggiare il mio compleanno, finiamo lo shooting.

SESTO PASSO: L’ELABORAZIONE
Per finire passo all’elaborazione. Se lo scatto è ben riuscito il 70% se non addirittura l’80% del lavoro è già fatto. Occorre ancora sistemare i particolari, togliere saturazione (come è classico nel mio stile) ed eliminare qualche imperfezione (il capello fuori posto, la pieghetta della camicia che fa un brutto effetto) e il gioco è fatto.

Titolo: Octopused  • Model & Hat Stylist: Cunene • Shot: Ettone © – All rights reserved

Se ci clicki sopra si ingrandisce

ALTRE MIE FOTO LE TROVI SU WWW.MESSAGGISOFISTICATI.COM

ALL RIGHTS OF THE PICTURES IN THIS PAGE ARE RESERVED – Don’t copy or publish anywhere without the written permission of the photographer.

TUTTI I DIRITTI DELLE IMMAGINI PUBBLICATE IN QUESTA PAGINA SONO RISERVATI – Non pubblicare o usare queste foto da nessuna parte senza il permesso scritto dal fotografo.

~ di messaggisofisticati su 10/10/2011.

Rispondi

