Il Fotografo secondo Settimio Benedusi

elaborazione tratta dal blog di Settimio Benedusi – LINK QUI

Il titolo di questo post dice già tutto.Il 22 agosto scorso sul suo blog, SETTIMIO BENEDUSI, ha postato un articolo (QUESTO, seguito da QUEST’ALTRO che ti consiglio di leggere attentamente) in cui forniva il suo parere sulla figura del fotografo oggi e il decalogo per capire il VALORE DI UN FOTOGRAFO

Tu mi dirai: “Certo, parla lui che ha a disposizione solo le gnocche numero uno, in posti da sogno, con attrezzature da urlo e tanti umpa-lumpa sempre pronti ad aiutarlo… Foto così le farei anch’io!”
Io ti rispondo: “Falle!”
Anzi, ti rispondo con le sue parole: “Meglio un miliardo di volte una foto brutta ma che racconti qualcosa piuttosto che una fotografia bella che non racconti nulla”.

Quindi è giusto che parli uno come lui e che scriva cose dette e pensate da tanti (me compreso), ma che non trovano la giusta visibilità e la giusta credibilità.

Anche io ho risposto alle 10 domande e se consideriamo il mio disctutibile punto di vista sulla domanda firmate in calce con nome cognome le vostre fotografie(a tal proposito leggiti il mio vecchio post totalmente dedicato alla FIRMA SULLE FOTO) che potrebbe farmela contare a metà direi che al momento ho totalizzato 85 su 100… un buon punteggio no? (ps, gli altri 10 punti sono tolti perché non ho mai venduto una fotografia a più di 1000 euro)

Da qui le mie domande foto-esistenziali:

SE HO RISPOSTO ALLE DOMANDE E’ PERCHE’ MI RITENGO UN FOTOGRAFO?
Su questo argomento sono spesso tornato con chi il fotografo lo fa sul serio da diversi anni, diciamo alla pari di Settimio e nonostante alcuni mi chiamino “collega” io non mi sento affatto un fotografo. Per prima cosa perché occorre specificare quando ci si possa fregiare di tale titolo: basta avere una macchina fotografica? Un’attrezzatura professionale? Una partita iva come fotografo? Aver pubblicato le proprie foto?

Non saprei… Va però detto che quando vedo, leggo, sento, parlo con persone che si comprano la macchina fotografica oggi, domani aprono la partita iva e dopodomani vanno sui blog sputtanando e sputando sentenze a destra e a manca, un minimo di orgoglio mi viene. O come quando vedo le vetrine di quei “fotografi” specializzati in pessime foto di battesimi e orridi scatti di matrimoni con tanto di cornice sfumata azzurra e i fuochi artificiali finti di Paint… MAMMA MIA!…

Comunque è giusto che ognuno faccia la propria strada e che creda in ciò che fa… purché abbia la cortezza ogni tanto di guardarsi intorno e magari di leggere gli articoli di BENEDUSI fino in fondo…

Ah, ringrazio personalmente Benedusi per aver incluso “avete fatto fotografie a donne nude o in intimo in una fabbrica abbandonata?” tra le dieci domande… Apprezzo molto e mostrerò tale punto a tutte coloro che mi chiederanno con grande enfasi, quasi avessero trovato l’idea del secolo: “Perché non troviamo una fabbrica abbandonata e ci facciamo delle foto di nudo che danno l’effetto di freddo, di horror… Tu che fai foto DARK dovresti pensarci”…

Infatti: CI HO GIA’ PENSATO… e SO GIA’ LA RISPOSTA: 10 punti a me!

Se qualcuno ha da dire qualcosa la dica ora o anche in altri giorni…😉

———————————————

facebook_messaggisofisticati copy

~ di messaggisofisticati su 09/09/2011.

4 Risposte to “Il Fotografo secondo Settimio Benedusi”

  1. Ovviamente da persona attenta quale sei, mi aspettavo un tuo post in merito, personalmente che sono molto egocentrico, ho letto i messaggi tipo “minchia ma guarda le tue foto di fighe in costume che non vogliono dire un cazzo” oppure “e le foto di merda della Colombari”, come messaggi di persone, prima che fotografi e quindi egocentrici (credo sia una caratteristica dei fotografi, almeno è una mia caratteristica, pure che sono ancora in fase di inizio a fare fotografie) punti nel vivo…
    Io manco l’ho iniziato a fare il conteggio, ma ha perfettamente ragione su tutto, pensa che io all’inizo volevo fare delle “belle” foto al pescatore rugoso al tramonto, poi per fortuna la pigrizia mi ha salvato. Oggi devo dire che sono molto più interessato agli aspetti comunicativi-spicologici-sociologici-storici della fotografia, lasciando completamente perdere gli aspetti tecnici con i quali avevo tediato anche te all’inizio…
    Tra due settimane invece dovrò fare le foto al battesimo di mia nipote con fotolibro annesso, quindi niente fuochi d’artificio in paint e sfumature varie, grazie per il consigio anticipatore…

    • già… anche se, va detto che l’esperienza e la pratica contano sempre e anche le foto al pescatore rugoso o alla modella nuda nella fabbrica abbandonata se servono ad accrescere la propria esperienza e non a montarci la testa credendoci subito dei provetti Newton sono comunque esperienze positive nella “vita professionale” di un fotografo…

      Buon divertimento al battesimo… non ti invidio… ma mi raccomando, foto semplici e ad effetto…😉

  2. Domanda provocatoria: io posso anche mettere la firma in calce alla mia foto… ma se quno me la “ruba” tagliandoci via il fondo dove c’è la mia firma?
    ¬.¬

    Per il resto concordo!
    Ho voglia di vederti!!! Artisticamente parlando😉
    (Anche se ho messo su 4/5 kg -.- argh!)

    • hai ragione… ma effettivamanete come ho anche scritto nel vecchio articolo sulla “firma” sulle foto, non esiste modo, grandezza o altro che possano fermare chi vuole realmente “rubare” una foto, ma dato che ultimamente va di moda postare su blog di grafica e fotografia le foto degli artisti che si vedono in giro, il fatto che ci sia una piccola firma di riconoscimento è comunque un modo per farsi notare…😉

      Ps… sai che mi fa sempre piacere rivederti artisticamente e amichevolmente, dobbiamo solo accordarci. Il periodo non è dei più “liberi” ma possiamo vedere…😉

Lascia un commento

