Tutto l’Amore che ho – Jovanotti

Volevo andare a letto presto, ma non appena mi sono accorto che su DEEJAY TV stava andando in onda il BACK STAGE del nuovo video di LORENZO JOVANOTTI, intitolato “TUTTO L’AMORE CHE HO“… Beh, ho deciso di correre al computer per scrivere questo post.

Lorenzo in arte Jovanotti mi è sempre piaciuto, ebbene sì, anche ai tempi di “Gimme Five” o  “Sei come la mia moto” riusciva a trasmettermi energia positiva (e non me ne vergogno a dirlo). Ai tempi ero piccolo e mi piaceva cantare e divertirmi senza avere troppi pregiudizi o gusti musicali precisi. Pregiudizi che avevano rischiato di mettere in ombra quella che di lì a poco sarebbe diventata una carriera da vero ARTISTA (ok forse non avrà una gran voce e un’intonazione impeccabile, ma…). I pregiudizi possono uccidere.

Non lo conosco direttamente e anche se in passato ho avuto a che fare con tantissimi cantanti (non è il caso di spiegarti il come e il perchè), con lui non mi sono mai incontrato e forse è tutt’ora uno dei pochi con cui ci farei più che volentieri una lunga chiacchierata. La sua immagine è sempre stata filtrata attraverso i suoi video o i suoi concerti, ma quando lo si vede nelle interviste o nei back stage dei suoi video, traspare in lui l’AMORE per la musica e per il suo lavoro e una sincerità che se fosse recitata, no, non gli verrebbe così bene. Un AMORE incondizionato che quasi gli fa brillare gli occhi e che fa vedere come dietro ad un progetto musicale ci sia molto di più di una misera intenzione commerciale.

La scelta di fare un video in pellicola con un investimento pari a quello di un film è stata ardua in un periodo in cui, dati di Vanity Fair (n°51) alla mano, il mercato della musica itlaiano ha segnato poco più di 8 milioni di dischi venduti nel primo semestre del 2010, contro i ventiquattro milioni nel primo semestre del 2000, ma sono certo che lo ripagherà degli sforzi. Perché per esprimere a pieno il concetto di amore occorre inverstire.

Ecco, prima di invitarti a sentire il brano e a gustarti il video, vorrei sottolineare come grazie a lui sia chiaro che l’ARTE è AMORE…

L’ARTE è AMORE (l’ho ripetuto volutamente).

Un ANIMO ARTISTICO sa AMARE, un animo non artistico rimane freddo e arido come aride saranno sempre le sue intenzioni. Ovviamente sono certo che tu (sì, proprio tu che stai leggendo) non sia tra i “non artistici” perché altrimenti non saresti su questo blog e non avresti letto tutto questo post, ma se guardandoti allo specchio con quella sincerità che sai esprimere solo a te stesso, ti dovessi accorgere che non sei ancora del tutto un ANIMO ARTISTICO, sappi che hai sempre tempo per cambiare. E se sempre tu, hai al tuo fianco una persona fredda, fagli capire che l’ARTE è il primo modo per sbloccarsi, prima che diventi un caso clinico. (… e visto che qualcuno la butta sempre sullo spiccio, aggiungo che un animo artistico fa anche meglio l’amore inteso come sesso)

Grazie Lorenzo, comprerò il tuo disco.

LINK AL TUBO CON IL VIDEO UFFICIALE DI “TUTTO L’AMORE CHE HO”

~ di messaggisofisticati su 15/01/2011.

2 Risposte to “Tutto l’Amore che ho – Jovanotti”

  1. ehehehe! Io lo so perché hai avuto a che fare in passato con vari cantanti😛

    Cmq: io non amo particolarmente Jovanotti, ma io son tutta strana nei miei gustu musicali…
    La Mia Moto segnò un’epoca per me, ero alle medie…

    Poi non mi ha più catturata.
    Però il backstage di questa nuova canzone l’ho visto, il vido montanto anche e la canzona passa spasso alal radio. E, ti dirò, mi piace!

    • ah ah…anche io a livello musicale lo preferivo prima… voglio dire, da una canzone che ti deve far muovere la testa non si possono pretendere temi seri o riflessivi e lui riusciva nel suo intento…
      Ora non saprei, alcune canzoni mi stufano presto, ma ciò che mi piace di lui è che non si sente mai arrivato e quando lo vedi nei backstage ti parla sempre con quell’enfasi tipica del bambino che scopre per la prima volta qualcosa… E soprattutto ha amore per il suo lavoro che è poi anche la sua passione… Questo è importante in tutti i campi. E lo stimo per questo…

Lascia un commento

