Dove trovo l’ispirazione?

Questo breve tutorial/articolo è rivolto a te che mi hai ripetutamente smaronato chiedendomi da dove tragga idee ed ispirazione per i miei scatti…

Sia chiaro che copiare è lecito e rispondere è cortesia… a no, forse era diverso…  Tutti copiamo. Tutti traiamo spunto dal lavoro di altri che presumibilmente lo fanno meglio di noi (copiare da quelli più scarsi non da mai buoni frutti), ma una cosa è copiare per avere uno spunto da cui partire per una strada che renderà il nostro lavoro originale (pratica che definirei indispensabile), e un’altra è plagiare l’arte degli altri facendo uno squallido copia e incolla… Quest’ultimo caso non porta mai a nulla di buono e oltre che essere deleterio per la propria crescita personale è anche abbastanza infame…

In post precedenti ti ho parlato di siti e artisti che hanno da sempre ispirato il mio operato… Oggi mi voglio un po’ allargare consigliandoti situazioni generiche in modo che tu possa realmente spaziare tra vari stili, tecniche e idee per scegliere quella che più ti aggrada (come sono bravo è…?).

CONSIGLIO NUMERO UNO: LE RIVISTE!

Esistono in commercio un sacco di riviste di moda. Non tutte godono al loro interno di servizi degni di lode, ma è risaputo che alcune invece possono contare sui migliori fotografi del mondo e buttarci un occhio ogni tanto non è una brutta cosa.. Se poi lo si riesce a fare con una certa regolarità senza l’obbligo di andare a sbirciare nella sala d’aspetto del proprio dottore della mutua, è ancora meglio. Ad esempio sono abbonato a Vanity Fair e a Vogue… Il primo settimanale e il secondo mensile… Entrambi presentano articoli interessanti e servizi di moda quasi sempre ricercati nello stile e nelle ambientazioni… nonché nella tecnica…

Li trovate anche online

CONSIGLIO NUMERO DUE: PORTALI E COMMUNITY!

I portali di fotografia e arte sono essenziali per la crescita e l’ispirazione. Qui di seguito te ne consiglio tre.

DEVIANTART.COM è quello che ti consiglio per osservare le opere di artisti di grande valore, il motore di ricerca interno è molto funzionale e il sistema dei Favs ti permette di vedere le opere che artisti preferiscono di altri artisti di artisti di artisti e artisti (lo scrivo ancora una volta, ARTISTI) in una sorta di link a catena di notevole interesse…

MODELSHOOT.NET te lo consiglio per vedere cosa propongono altri fotografi italiani e verso quali mode e tendenze si dirigono. E’ ottimo per instaurare rapporti di lavoro e collaborazioni, conoscere modelle, mostrare la propria fotografia e essere consigliati da esperti… Se poi riesci a finire anche sul PALCO vuol dire che le tue foto piacciono… Ultimamente sono presentati anche numerosi Workshop, altro mezzo indispensabile per apprendere la tecnica e venire a contatto con professionisti del settore.

PSDREVOLUTION.IT te lo consiglio per entrare nel mondo di photoshop (principale tool per l’elaborazione delle foto) e conoscere un sacco di professionisti… Ci sono iscritto da anni e mi trovo veramente bene…

Ora sta a te trovare la giusta ispirazione… tirati su le maniche e mettiti al lavoro…!!

Advertisements

~ di messaggisofisticati su 19/03/2010.

2 Risposte to “Dove trovo l’ispirazione?”

  1. Il mio problema è che l’ispirazione arriva sempre quando non me l’aspetto e da dove non l’aspetto.
    E così mi frega, visto che non sempre ho la prontezza di mollare tutto e mettermi al lavoro o anche solo prendere un appunto mentale.
    Chissà quanti lavori potenzialmente interessanti sono sfumati così.
    Altre volte, devo corteggiarla,
    Avvicinarmi di soppiatto, facendo finta di niente, come un felino acquattato in attesa di un’antilope succosa che passa di lì. Una manovra che può durare ore, o giorni e concludersi anche con un nulla di fatto.
    Quelle volte, vorrei poter scendere al supermercato sotto casa e comprarne un po’ in lattina: la stapperei, *fzzzz*, la respirerei a pieni polmoni e, ecco!, l’Idea Definitiva.
    Ecco.

    • vero, a me ad esempio capita di avere idee geniali e pensieri perfetti poco prima di addormentarmi… Sono certo che se vincessi la pigrizia e mi sforzassi anche solo di registrarli darebbero ottimi frutti, ma purtroppo sono anch’io pigro e mi dico “ma sì intanto domani mattina me lo ricorderò e me lo segnerò” ma in realtà non è mai così… 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...