Dottore non riesco a fare una foto quadrata!!!

Stavo guardando delle vecchie e-mail archiviate negli anfratti del mio account personale quando mi è sbucato tra le mani virtuali un vecchio messaggio di un ex frequentatore di un forum su cui postavo dei lavori e che mi aveva chiesto “Come si fanno le foto quadrate”.

Avevo subito pensato ad uno scherzo… poi però ho intuito che l’interlocutore era semplicemente alle prime armi (dove per prime intendo la clava e i sassi) e che aveva inconsciamente posto una domanda alquanto simpatica, sciocca, ironica, ma sincera e costruttiva.

Non potendomi dimostrate oltremodo stronzo (perché sulla croce rossa non si spara mai… a salve) avevo deciso di spiegargli che (e lo riassumo per chi a questo punto si stia domandando il perché del per come…):

punto uno: per fare foto quadrate ci sono diversi modi naturali, ma sono come lo Yeti ovvero difficili da trovare per questo motivo sono molto più facili da riprodurre al computer;

punto due: occorre stabilire se si vogliono far foto quadrate analogiche (vere, materiali, toccabili con mano) oppure digitali (virtuali, inconsistenti come un ectoplasma, ci potete passare pure attraverso… forse, il monitor è duro… cmq…);

punto tre: se avete scento l’analogico sappiate che esistono in natura (vedi Yeti) pochissime macchine in grado di scattare foto quadrate all’origine, in altri casi (e qui faccio la voce alla Art Attack: “Fatto?”) fotografate il soggetto desiderato, fate sviluppare la foto nel formato consueto rettangolare e poi a casa con un cutter e un righello (E NON CON LE FORBICI perché andate storti), ritagliate l’immagine accorciando il lato più lungo fino a renderlo uguale a quello più corto (BRAVI, questo è un quadrato!); Ps, tagliate la foto con il cutter, il righello serve solo per andare dritto…

punto quattro: se avete scelto il digitale (non quello terrestre perché ci vedete bene(?) la tivvù, ma non ci fate le foto) capirete che è mooolto più facile perché una volta scaricate le foto sul vostro PiCCì potrete ritragliarle con molteplici programmi di fotoritocco, tra cui Lightroom e Photoshop con quello strumento fatto a forma di pesciolino (come quello che disegnavate nelle grechine sui quaderni delle elementari) però con due code che si chiama CROP TOOL.

Ebbravi, ora avete la vostra foto quadrata…

Ora, vi chiederete perché mai avrei dovuto scrivere un articolo apparentemente così inutile…

Ve lo state chiedendo? Ma che sciocchi, per fare un po’ di sano outing creativo perché nonostante sia un periodo in cui le foto QUADRATE stanno andando di moda, se c’è una cosa che proprio non mi riesce è dare tagli di questo tipo ai miei scatti. Non ne sto facendo un dramma anche perché sono conscio che tutto dipenda dal gusto personale che mi lega a formati più “ariosi” in grado di allargare maggiormente il campo visivo e gli spazi (alias formati orizzontali), peculiarità che vanno a scontrarsi con il formato sopra citato e che inevitabilmente soffoca la visuale… ma che vi posso dire, nemmeno quando mi sforzo (in privato) di tentare un taglio quadrato di un’immagine, niente… non mi riesce…

E quindi, visto che non mi riesce vi propongo altri scatti quadrati con relativi autori così potrete visitare i loro siti ufficiali e (DLIN DLON, comunicazione di servizio) se proprio avranno qualcosa da ridire su questa pubblicità gratuita, possono tranquillamente chiedermi in privato di togliere l’immagine.

Inizio con la foto di una carissima amica a cui dedicherò presto un post Aluccia71

continuo con Marinaretta

e poi con Sa-cool

e ancora con Dreamca7cher

e ancora ancora… con Ebrusidar

PS: non prendetevi bene! Scrivo quasi un post al giorno solo perché ho le sere libere, ma è una quiete prima della tempesta, un momento passeggero leggero come la polvere che vi si infila negli occhi, per cui ci saranno sicuramente dei momenti privi di estro e di riflessione interiore in cui non posterò nulla per mesi e voi mi darete per morto, per perso e invece io ci sarò a guardare le vostre anime sciogliersi al vento (ok, questa mi piaceva ma non c’azzeccava un cazzo)…

~ di messaggisofisticati su 05/01/2010.

6 Risposte to “Dottore non riesco a fare una foto quadrata!!!”

  1. E a proposito di ‘quadrato’ non posso non segnalarti Prismes, una fotografa che adoro a dir poco!
    Non so se lo stile rientra nei tuoi gusti, ma dagli uno sguardo.

    Ti linko una serie a caso tra le mie preferite >
    http://prismes.free.fr/louis.html

    • azz… molto belle… grazie per la segnalazione… 😉
      Sempre molto accettate anche quando non sono propriamente in tema col mio stile, perché l’importante è nutrirsi di immagini per crescere artisticamente…

      Un abbraccio 😉

  2. Viva le foto quadrate… ma le tue son belle così come sono… Continua con il tuo stile.
    Beba

  3. Sinceramente non facevo mai caso al formato delle foto… comunque, solo la prima e l’ultima mi sembrano guadagnarci da quel formato, una perché accentua le linee rette e quadrate del paesaggio artificiale, l’altra perché da maggiormente l’impressione di immersione dell’albero in mezzo al bianco (anche se forse mi sarebbe piaciuto più centrato anche in verticale…).
    ***
    Guarda, mamma! Sono un critico d’arte!
    Hahahahaha 😄

  4. Sweet blog! I found it while browsing on Yahoo News. Do you
    have any tips on how to get listed in Yahoo News?
    I’ve been trying for a while but I never seem to get there! Thanks

Rispondi

